Pannelli murali del Canale di Panamá
- Balboa, Panamá
- Attrazione - Edificio storico
La costruzione del Canale di Panamá richiese uno sforzo monumentale. La sua storia è dipinta con grande intensità sui pannelli murali, opera dell’artista statunitense William B. Van Ingen, che ricoprono la cupola dell’Edificio dell’Amministrazione del Canale di Panamá.
I pannelli illustrano l’iter della costruzione del canale in quattro scene principali: lo scavo del Taglio di Gaillard presso Gold Hill, il punto in cui il canale attraversa lo spartiacque continentale; la costruzione dello sfioratore della Diga di Gatún, che sbarrò il corso del Río Chagres creando il Lago Gatún; la realizzazione di una delle enormi chiuse (il canale ne conta circa 80) e la costruzione delle Chiuse di Miraflores vicino all’ingresso del canale sul lato del Pacifico. Il fregio che corre lungo il bordo inferiore dei pannelli raffigura una veduta panoramica dello scavo del Taglio di Gaillard.
Van Ingen, famoso anche per aver realizzato i pannelli che decorano la Biblioteca del Congresso a Washington D.C. e quelli della Zecca di Philadelphia, accettò la commissione dell’opera per un compenso di US$25 per ogni 0,09 mq; i pannelli hanno una superficie complessiva di circa 93 mq.
L’edificio è chiuso durante il fine settimana, ma, su gentile richiesta, i custodi di solito ammettono il pubblico tra le 10 e le 14.30.