Sport & attività

Panama Rainforest Discovery Center

  1. Parque Nacional Soberanía, Panamá
  2. Attività sportiva - Parco

Dedicato all’ecoturismo e all’educazione ambientale, il Panama Rainforest Discovery Center è una struttura eccellente per gli amanti del birdwatching e della natura. Se, com’è probabile, il vostro intento è quello di osservare la fauna selvatica, vi consigliamo di alzarvi molto presto al mattino: lo sforzo sarà ampiamente ricompensato. Non a caso, chi arriva dopo le 10 paga US$10 in meno, segno evidente che dopo quell’ora le visite non sono altrettanto interessanti. Tra le 6 e le 10, invece, vengono ammessi solo 25 visitatori alla volta per minimizzare l’impatto sull’habitat naturale. Prenotando in anticipo, i gruppi possono anche richiedere un tour notturno.

La torre di osservazione alta 32 m è un punto spettacolare da cui avvistare cotinga blu e tucani, mentre al centro visitatori potrete trovare informazioni sull’avifauna locale e ammirare le 13 specie di colibrì che vengono a nutrirsi presso il centro. Sul posto sono disponibili guide che vi aiuteranno a riconoscere i vari esemplari. Attualmente il centro offre un circuito di sentieri nella foresta lungo 1,2 km, con possibilità di scegliere tra percorsi facili e itinerari di varia difficoltà. Vicino al lago si possono osservare uccelli acquatici come la jacana caruncolata, lo svasso minore, l’airone e il nibbio delle lumache. Sul posto è possibile avvistare anche scimmie, coccodrilli, coati e farfalle.

Potete anche contattare il centro per partecipare alla conta degli uccelli migratori. Il centro è gestito dalla Fundación Avifauna Eugene Eisenmann (264-6266; www.avifauna.org.pa), un’organizzazione no profit impegnata a proteggere l’avifauna e l’habitat della foresta pluviale. All’interno del centro si svolgono ricerche scientifiche come lo studio degli uccelli migratori, delle are aliverdi e dei rapaci, e si conducono approfondimenti in materia di "cattura e sequestro del carbonio".

Non ci sono autobus che raggiungono il parco. Conviene quindi prendere un taxi, noleggiare un’auto o partecipare a un tour organizzato. Il centro si trova a 1,6 km dall’ingresso alla Pipeline Rd: oltrepassata la cittadina di Gamboa proseguite fino alla fine di Gaillard Rd e quindi seguite le indicazioni.