Dormire

Stazione forestale ANAM

  1. Parque Nacional Coiba, Panamá
  2. Hotel & Ostello - Bungalow

L’unica possibilità di alloggio sull’isola è rappresentata dalla stazione forestale ANAM, che dispone di sei bungalow spartani con docce fredde e servizi igienici in comune. A causa dell’isolamento di Coiba, non aspettatevi troppo da questa struttura. Se avete una tenda o un’amaca potrete sistemarvi nell’apposito spazio all’aperto (non dimenticate il repellente per gli insetti!).

La stazione ha un fascino da isola deserta, e del resto lo è. L’elettricità viene prodotta da un generatore diesel acceso dal tramonto all’alba. Per questo motivo, a seconda della disponibilità di carburante, è possibile che talvolta non sia consentito utilizzare l’aria condizionata; tuttavia, nessuno potrà impedirvi di accenderla nel caso in cui abbiate portato con voi scorte sufficienti di diesel dalla terraferma. Certo, se siete arrivati fin qui probabilmente sarete già abituati a dormire in climi tropicali senza aria condizionata.

Se viaggiate per conto vostro sappiate che sull’isola non ci sono negozi di alimentari né altre possibilità di procurarsi del cibo, perciò fate rifornimento prima di partire. Potrete anche cucinare presso la stazione ANAM, dov’è in corso la realizzazione di una nuova cucina e di sale da pranzo. Se invece vi siete affidati a un’agenzia non dovrete preoccuparvi di alcunché.