Diga di Gatún
- Dintorni di Colón, Panamá
- Architettura - Diga
La diga di Gatún, costruita nel 1908 per deviare le acque del Río Chagres e creare il Lago Gatún, era la più grande diga in terra del mondo. Fino al 1936, quando fu ultimata la diga di Hoover, che forma il Lago Mead al confine fra Nevada e Arizona (USA), il Lago Gatún era il più grande lago artificiale del mondo. Quando fu creato inondò infatti 262 kmq di giungla, interi villaggi (precedentemente evacuati) e vasti tratti della Ferrovia di Panamá. Oggi l’energia generata dalla diga alimenta tutte le apparecchiature elettriche preposte al funzionamento del Canale di Panamá, comprese le locomotive che rimorchiano le navi attraverso le chiuse.
La vista della diga è abbastanza impressionante, soprattutto quando lo sfioratore è aperto e riversa nel lago milioni di litri d’acqua. Prima di andarci verificate presso la guardia all’ingresso delle chiuse di Gatún che lo sfioratore sia aperto.
Se vi recate in autobus alle chiuse di Gatún, calcolate una passeggiata di 30 minuti per raggiungere la diga. Per arrivarci attraversate il ponte sulle chiuse, girate a sinistra e seguite la strada per circa 2 km.