Dormire

Burbayar Lodge

  1. Área Silvestre de Narganá, Panamá
  2. Hotel & Ostello - Lodge

Uno dei migliori alloggi nella giungla di tutto il Panamá. È un lodge concepito nel rispetto dell’ambiente e a basso impatto sul territorio, in una posizione incantevole sul fianco di una collina. Si tratta della creatura di un viaggiatore spagnolo che, una volta giunto in Panamá, ha deciso di restarci e ha costruito con amore questo lodge utilizzando legno ricomposto e materiali riciclati. La struttura possiede piattaforme panoramiche e una stravagante cappella all’aperto. Gli alloggi sono costituiti da semplici bungalow con vista sulle montagne e docce con pavimento in pietre di fiume.

A disposizione di tutti gli ospiti c’è una guida pronta ad accompagnarli nella visita ai villaggi emberá, nelle escursioni a piedi o nelle uscite di birdwatching. Le guide sono molto simpatiche e trasmettono un entusiasmo contagioso. Il lodge si trova lungo il Corridoio Biologico Mesoamericano ed è circondato da foresta primaria e secondaria costellata di cascate, caverne e sentieri. Si tratta inoltre di una tra le ultime grandi riserve per la protezione delle rane - ne ospita più di 30 specie. Tra gli uccelli rari che vi si possono avvistare ricordiamo l’averla formichiera marezzata e specie più comuni come il tucano, ma non mancano scimmie urlatrici, tamarini di Geoffroy, cebi cappuccini e bradipi. Da queste parti si aggirano pure giaguari, puma, gattopardi americani, margay e tapiri, ma non è facile riuscire a scorgerli.

Il Burbayar, che collabora anche con scuole e comunità locali, ricicla tutti i rifiuti, utilizza energia solare e filtra la propria acqua. C’è un piccolo generatore che fornisce un po’di elettricità, ma la sera si usano lanterne a gas e candele che conferiscono al lodge un’atmosfera rustica e d’altri tempi. È indispensabile prenotare in anticipo. Se non disponete di un’auto, tenete presente che la tariffa comprende il trasporto di andata e ritorno da Panamá (con partenza alle 8 e rientro alle 17 del giorno successivo). Il lodge si trova sulla strada per Cartí, all’altezza del chilometro 17, più o meno a 96 km da Panamá e a 24 km da Cartí.

Servizi della struttura
Parcheggio privato