Amsterdam: il primo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani possono visitare la città con la sola carta d'identità valida per l'espatrio (attenzione, le carte d'identità rinnovate con il solo timbro di proroga potrebbero non essere riconosciute come valide in territorio olandese: informatevi prima della partenza e, nel caso, procuratevi un altro documento valido) o il passaporto in corso di validità. Per i ragazzi di età inferiore a 15 anni, informatevi presso la questura e le rappresentanze diplomatiche circa il documento più adatto per un viaggio all'estero

Chi proviene da paesi appartenenti all'Unione Europea può introdurre nel paese 800 sigarette o l'equivalente in tabacchi, oltre a 10 l di liquore o 20 l di vino liquoroso o 60 l di spumante o 90 l di vino o 110 l di birra senza pagare alcuna tassa. Per informazioni dettagliate, visitate il sito www.douane.nl .

Quando andare

Sotto Pasqua e nei mesi di luglio e agosto Amsterdam è estremamente affollata, ma entrambi i periodi presentano dei vantaggi. Tra aprile e maggio fioriscono i narcisi e i tulipani e la piacevole estate è un'ottima stagione per andare a bere e a mangiare un boccone lungo i canali. Anche l'inverno, però, pur essendo un po' deprimente, è raramente rigido e offre l'opportunità di incontrare i 'veri' olandesi a chiunque si ripari negli accoglienti pub della città. Inoltre, durante l'inverno gli alberghi costano meno (all'infuori del periodo di Capodanno) e i siti più interessanti sono praticamente deserti.

I mesi estivi ad Amsterdam sono davvero splendidi: il clima è mite e tutta la città sembra vivere all'aperto. Da metà ottobre a metà marzo il tempo è deprimente e piove così tanto che si fatica a distinguere le strade dai canali. Anche la primavera è piuttosto umida, ma è rallegrata dalla magnifica profusione di bulbi nelle vetrine dei negozi e nei mercati.