Come arrivare
La maggior parte dei voli internazionali per la Nuova Zelanda fa scalo a Auckland. La città è collegata da voli diretti con la costa occidentale degli Stati Uniti; con Perth e la costa orientale australiana; con Londra e Francoforte e con diverse città asiatiche. Per tutti i voli internazionali in partenza da Auckland vige una tassa d'imbarco, che si può pagare all'aeroporto. Diverse compagnie aeree nazionali collegano Auckland con altri grandi centri della Nuova Zelanda.Vi sono regolari servizi d'autobus che collegano Auckland con gran parte delle città maggiori e delle zone turistiche partendo dallo Sky City Coach Terminal di Hobson St. Ogni giorno, inoltre, vi sono un treno al mattino presto e uno notturno per Wellington.Noleggiare un'automobile e spostarsi guidando in Nuova Zelanda è facile, anche se i viaggi lungo le strade possono talvolta essere rovinati da conducenti imprudenti.
L'Auckland International Airport (tel: 09-275 0789; www.auckland-airport.co.nz ) dista 21km a sud del centro città. Ha un terminal sia nazionale che internazionale, entrambi con un centro informazioni per i turisti. I due terminal distano un kilometro uno dall'altro ed è a disposizione uno shuttle per raggiungerli. Al terminal internazionale c'è un telefono gratuito per le prenotazioni dei pernottamenti.
Le principali linee d'autobus offrono tessere di viaggio scontate valide per un periodo variabile dai 14 giorni ai tre mesi. La principale compagnia di bus a lunga percorrenza di Auckland e della NZ, è la InterCity (tel: 09-623 1503; www.intercity.co.nz ) e la sua affiliata che si occupa di tour, la Newmans Coach Lines ( www.newmanscoach.co.nz ). I loro bus vanno dovunque. Partono dallo Sky City Coach Terminal (tel: 09-623 1504; 102 Hobson St). I bus della Naked Bus ( www.nakedbus.com ) viaggiano lungo la SH1 fino a Whangarei (3 ore) e Wellington (12 ore), e anche alle Waitomo Caves (3 ore e un quarto), Whitianga (3 ore e un quarto), Tauranga (tre ore e mezza), Gisborne (nove ore) e Napier (12 ore). La Dalroy Express (tel: 0508 465 622; www.dalroytours.co.nz ) offre giornalmente una corsa fra Auckland e New Plymouth (5 ore e mezza). La Main Coachline (tel: 09-278 8070; www.maincoachline.co.nz ) ha sei corse a settimana fra Auckland e Dargaville (3 ore). Tutti questi bus fermano su Quay St, di fronte al Ferry Building. La Go Kiwi (tel. 0800 446 549; www.go-kiwi.co.nz ) ha shuttle quotidiani da/per Auckland, Rotorua, Tauranga, Hamilton, Waitomo e la penisola di Coromandel.
Se avete intenzione di noleggiare o acquistare una vettura, ricordate che è necessaria una patente di guida valida e priva di limitazioni rilasciata nel vostro paese, e tenete anche presente che in Nuova Zelanda si tiene la sinistra. Per noleggiare una moto, invece, rivolgetevi a: NZ Motorcycle Rentals (tel: 09-360 7940; www.nzbike.com; 35 Crummer Rd; 9-18 lunedì-venerdì, 10-17 sabato, 10-15 domenica). Offrono anche tour guidati.
Il servizio ferroviario Tranz Metro copre tre tratte partendo dalla stazione Britomart (tel: 0800 872 467; www.tranzscenic.co.nz; Queen St), la più grande stazione sotterranea di treni diesel del mondo. Fate le vostre prenotazioni on-line. L' Overlander (tel: 0800 872 467; www.tranzscenic.co.nz ) parte da Auckland alle 7.25am e arriva a Wellington alle 19.20. I viaggi brevi sono cari, ma quelli un po' più lunghi hanno prezzi ragionevoli. Sono disponibili sconti per turisti.