Da vedere

Sverresborg Trøndelag Folkemuseum

  1. Sverresborg Allé 13, Trondheim, Norvegia
  2. Museo - Museo delle tradizioni locali

A ovest del centro, questo museo delle tradizioni locali è uno dei migliori del suo genere in Norvegia. Nella mostra all’interno, intitolata Livsbilder (Scene di Vita), sono esposti manufatti di uso comune negli ultimi 150 anni - da indumenti ad articoli per la scuola fino alle biciclette - e c’è anche una breve presentazione multimediale.

Il resto del museo, che comprende oltre 60 edifici d’epoca, è all’aperto e si estende in prossimità delle rovine del castello di re Sverre, offrendo bei panorami della città dall’alto. Nella parte dedicata all’insediamento urbano, si può ammirare una piazza centrale del mercato intorno alla quale sono disposte case, l’ufficio postale, uno studio da dentista e altri negozi. Ci sono poi edifici agricoli provenienti dal Trøndelag rurale, la minuscola chiesa in legno di Haltdalen, del XII secolo, e un paio di piccoli musei dedicati alle telecomunicazioni (dove troverete alcuni bellissimi apparecchi telefonici d’epoca) e allo sci (da notare gli sci in legno dagli intagli elaborati). Quattro volte al giorno partono visite guidate in norvegese e in inglese.

Il ristorante del museo, la Vertshuset Tavern, si trova anch’esso in un edificio antico meravigliosamente conservato ed è perfetto per assaggiare le specialità norvegesi.

Per arrivarci, prendete l’autobus n. 8 (direzione Stavset) da Dronningens gate.