Røros Kirke
- Kjerkgata, Røros, Norvegia
- Sito religioso - Chiesa
Chiusa per grandi lavori di ristrutturazione durante la nostra visita, la chiesa luterana di Røros è una delle più caratteristiche della Norvegia, nonché la più grande, con una capienza di 1640 persone. La prima chiesa a sorgere su questo sito fu costruita nel 1650, ma a metà del XVIII secolo cadde in rovina e venne sostituita da una nuova chiesa barocca (quella attuale), costruita a partire dal 1780 proprio dietro l’originale al costo di 23.000 riksdaler (un riksdaler equivale a Nkr4; i minatori dell’epoca guadagnavano circa 50 riksdaler l’anno).
L’elegante Galleria Reale, in fondo alla chiesa, decorata con gli stemmi della famiglia reale e della compagnia mineraria, non ha mai ospitato nessun re: i reali in visita hanno sempre preferito sedersi in mezzo alla gente. Stranamente il pulpito si trova sopra l’altare maggiore, mentre l’organo (1742) è il più antico che sia stato costruito in Norvegia ancora funzionante.
Fino al 1865 l’edificio era di proprietà della compagnia mineraria, come si può intuire dalle opere d’arte che abbelliscono l’edificio. Accanto all’altare vedrete la figura di Hans Olsen Åsen, con la capigliatura brizzolata, in mezzo ad altri soci importanti della compagnia. Ci sono anche dipinti che raffigurano Johan Falkberget e la chiesa originale del 1650.
Per cinque settimane, dall’inizio di luglio all’inizio di agosto, la chiesa ospita dei concerti d’organo (interi/bambini Nkr100/gratuito; 18 lun-sab), a volte accompagnati da musicisti provenienti da tutta Europa.