Heddal Stavkirke
- Heddal, Notodden, Norvegia
- Sito religioso - Chiesa
Questa chiesa fiabesca è la più grande, nonché una delle più belle, delle 28 chiese in legno strutturale ancora conservate in Norvegia.
L’edificio fu costruito probabilmente nel 1242, ma alcune parti del coro risalgono al 1147. Intorno al 1950 venne sottoposta a un restauro completo. Come tutte le chiese in legno di questo tipo, è sostenuta da pilastri di pino norvegese - in questo caso, 12 pilastri grandi e sei più piccoli, tutti sormontati da volti dall’aspetto grottesco - e ha quattro portali d’ingresso intagliati. Di particolare interesse sono i deliziosi dipinti floreali delle pareti risalenti al 1668, un’iscrizione runica lungo il corridoio esterno e lo "scranno del vescovo", ricavato da un antico pilastro nel XVII secolo. Le sue elaborate incisioni raffigurano la leggenda pagana del vichingo Sigurd, l’uccisore di draghi, poi rielaborata in una parabola cristiana che ha come protagonisti Gesù e il diavolo. La pala d’altare del 1667 è stata restaurata nel 1908; la torre campanaria fu aggiunta nel 1850.
Le mostre al pianterreno dell’edificio adiacente (dove si acquistano i biglietti) illustrano la storia della chiesa. Per maggiori informazioni sulle chiese in legno, le stavkirken,.
Da Notodden, l’autobus n. 301 ferma proprio presso la chiesa; in alternativa, prendete qualsiasi autobus diretto a Seljord o a Bondal. Potete anche raggiungerla dalla città in mezz’ora di cammino, ammirando (si fa per dire) il panorama della strada trafficata e delle fabbriche che si ricoprono lentamente di ruggine lungo il percorso. Tenete presente che nella chiesa talvolta si celebrano matrimoni ed è quindi chiusa ai visitatori.