Altre strade panoramiche
- Jotunheimen Nasjonalpark, Norvegia
- Sito naturale - Strade panoramiche

Per altre strade che collegano la Sognefjellvegen alla zona dei fiordi, nell’ovest della Norvegia.
Da Turtagrø a Øvre Årdal
La strada di montagna a pedaggio tra Turtagrø e la cittadina industriale di Øvre Årdal è molto pittoresca. Aperta dalla fine di maggio a ottobre, si spinge oltre il limite della vegetazione e attraversa paesaggi solitari e selvaggi. Dalla fine di giugno alla fine di agosto la strada è servita da un autobus al giorno (Nkr125, 1 h). Il pedaggio (Nkr75 a veicolo) è riscosso da un custode al passo (1315 m).
Da Randsverk a Fagernes
Tra Randsverk e Fagernes la Rv51 si inerpica tra le colline e le foreste della Sjodalen e raggiunge un vasto altopiano, dove si apre un ampio panorama su vette e ghiacciai. La strada è percorsa soprattutto dagli escursionisti diretti alle zone più orientali del Jotunheimen. Lungo il percorso si passa accanto al rifugio DNT di Gjendesheim, punto di partenza per la popolare escursione di un giorno lungo il crinale di Besseggen.
Dalla metà di giugno all’inizio di settembre circolano due autobus al giorno da Otta a Gol, che passano da Vågå, Randsverk, Gjendesheim, Valdresflya e Fagernes. Bisogna cambiare a Gjendesheim. Il viaggio da Otta a Gjendesheim dura due ore e costa Nkr103. Valdresflya dista soli 15 minuti da Gjendesheim.
Jotunheimvegen
La Jotunheimvegen (www.jotunheimvegen.no), una strada lunga 45 km che si dirama dalla Rv51 a Bygdin e conduce a Skåbu, è molto più tranquilla delle altre e altrettanto pittoresca. Di solito è aperta dalla metà di giugno a ottobre, a seconda delle condizioni meteorologiche; il pedaggio per le auto è di Nkr100, mentre le motociclette non pagano. Il percorso non è servito da mezzi pubblici, ma ci sono dei campeggi a Beitostølen e Skåbu. La strada si connette anche con la Peer Gynt Vegen .