Gamlebyen
- Fredrikstad, Norvegia
- Attrazione - Quartiere storico
Le case a graticcio, i fossati, le porte e il ponte levatoio della Gamlebyen di Fredrikstad sono semplicemente incantevoli. Costruita nel 1663 e divenuta un importante centro dedicato ai commerci che collega la Norvegia meridionale con l’Europa continentale, Fredrikstad era esposta agli attacchi provenienti dal mare. La Città Vecchia nacque come encla militare, facilmente difendibile dalle aggressioni degli svedesi. Le mura perimetrali, un tempo protette da 200 cannoni, oggi sono terrapieni erbosi perfetti per una piacevole passeggiata. Anche le strette vie acciottolate sono ben conservate e su di esse si affacciano pittoreschi palazzi del XVII secolo, molti dei quali ancora abitati.
Tra gli edifici più belli della città spiccano l’antica prigione (Salveriet; 1731); il magazzino in pietra (1674-91), la costruzione più vecchia della Gamlebyen oggi trasformata in una sala espositiva di ceramiche; e il palazzo storico Balakla (1783).
Da metà giugno a metà agosto, l’ufficio turistico della Gamlebyen organizza visite guidate (interi/bambini incluso l’ingresso a tutti i siti Nkr95/20) di un’ora, con partenza dall’ufficio alle 12 e alle 14 nei giorni feriali, alle 12 e alle 16 il sabato e la domenica.