Da vedere

Isole al largo della costa

  1. Florø, Norvegia
  2. Sito naturale - Isole

Traghetti locali in partenza dal porto di Fugleskjærskaia collegano la terraferma con diverse piccole isole, ciascuna delle quali offre l’occasione per una stimolante gita in giornata al di fuori dei percorsi più battuti. L’ufficio turistico può prenotarvi un posto sui traghetti e fornire informazioni sulle possibilità ricettive delle isole.

Askrovaospita la preistorica Grotta dei Troll, i cui profondi anfratti non sono mai stati esplorati. Sull’Isola di Batalden visitate la galleria e il piccolo museo situato nei cottage di pesca di Batalden Havbu (57 74 54 22; www.bataldenhavbu.no). Si può pernottare nei cottage (doppie a partire da Nkr920; apr-set), restaurati con notevole gusto.

Kinnha una chiesa del XII secolo, restaurata in modo splendido, che si ritiene sia stata costruita dai celti provenienti dalla Gran Bretagna in fuga dalle persecuzioni religiose. Il secondo o il terzo weekend di giugno vi si tiene la processione di Kinnespelet, una ricostruzione in costume che celebra la storia della chiesa sull’isola. Scalatori ed escursionisti apprezzeranno sicuramente i paesaggi tormentati di Kinn e in particolare il crepaccio di Kinnaklova .

A Svanøy è possibile fare escursioni a piedi e visitare il piccolo centro del cervo (57 75 21 80; www.svanoy.com, in norvegese).

Il punto più alto di Tansøy, 233 m, offre un panorama stupendo sull’arcipelago circostante.