Bergen e i fiordi sud-occidentali: il primo viaggio

Perché andare

Se si potesse visitare un'unica regione norvegese riuscendo comunque a cogliere l'essenza del fascino del paese, probabilmente la scelta ricadrebbe su questa zona.

Bergen e Stavanger, due delle località più affascinanti della Norvegia, sono la porta d'ingresso a un pittoresco paesaggio fatto di fiordi. La dinamica Bergen è una delle città più belle del mondo, circondata da porti e colline, con una ricca storia e un'interessante architettura. È anche il punto di partenza ideale per visitare lo splendido Hardangerfjord, con i suoi incantevoli villaggi, o la vasta rete del Sognefjorden; durante il viaggio per il secondo si passa da Voss, paradiso degli sport estremi, mentre lo Stalheim Hotel offre un panorama senza pari.

A sud la piacevole Stavanger, con i suoi musei e un affascinante quartiere antico, è una tappa imperdibile prima del Lysefjord, dove si trovano due dei luoghi più celebri del paese, ad altezze vertiginose sopra le acque blu del fiordo: il Preikestolen (Pulpito di Roccia) e il Kjeragbolten.