Da vedere

Trollstigen

  1. Åndalsnes, Norvegia
  2. Sito naturale - Strada di montagna

A sud di Åndalsnes, la Trollstigen (Scala dei Troll) è una strada da brivido. Dichiarata di recente Strada Turistica Nazionale, fu ultimata nel 1936 dopo otto anni di lavoro. Tanto per aggiungere un ulteriore elemento di pericolo ai suoi 11 tornanti e alla sua pendenza del 12%, è a una sola corsia per quasi tutto il percorso. Diverse spettacolari cascate, tra cui l’impetuosa Stigfossen alta 180 m, si gettano lungo i suoi fianchi.

I più sportivi potranno anche salire a piedi lungo la vecchia e stretta mulattiera, indicata da segnavia bianchi, che un tempo era l’unica via di comunicazione fra le due vallate. Lungo la strada sono in corso lavori per renderla più accessibile ai ciclisti, separando le biciclette dai camper e dalle roulotte che la risalgono.

Il passo è solitamente pulito e aperto dalla fine di maggio alla metà di ottobre; all’inizio della stagione è un percorso straordinario attraverso una zona molto frequentata per lo sci di fondo, tra alte pareti di neve. Sulla cima, durante la nostra ultima visita era in costruzione un nuovo centro visitatori. Ci sono due nuovi punti panoramici: vi consigliamo di raggiungere quello più lontano, dal quale il panorama sulla sinuosa strada e sull’ampia valle sottostante è più spettacolare. Scendendo, tutt’intorno a voi ci sono gli spazi aperti del Parco Nazionale di Reinheimen, istituito nel 2006 e terzo per grandezza della Norvegia, dove le renne selvatiche brucano ancora i licheni e l’erba tenera.