San Carlos, Islas Solentiname e Río San Juan: il primo viaggio

Perché andare

Potreste girare il mondo per decenni, e fareste comunque molta fatica a trovare un luogo che eguagli anche minimamente questa parte del Nicaragua. In questa regione, un sacerdote di vedute progressiste si unì a un gruppo di artisti trascendenti favorendo la nascita di una comunità artistica su isole dimenticate dal mondo. Sempre qui, la bella figlia adolescente di un conquistador spagnolo fermò da sola un'intera flotta di pirati inglesi. L'area è anche un rifugio per uccelli migratori, allevatori e pescatori, dove risuona il richiamo delle scimmie urlatrici, gli alligatori scivolano nell'acqua melmosa e giganteschi alberi vecchi di cinque secoli, abbracciati da delicate orchidee, offrono rifugio a fluorescenti raganelle delle dimensioni di un'unghia e a giaguari in attesa della loro preda sotto la volta arborea.

Questa parte del paese è anche zona di passaggio per migliaia di viaggiatori diretti in Costa Rica, che non sanno di perdersi l'incantevole Archipiélago de Solentiname, il mitico Río San Juan e la spettacolare Reserva Biológica Indio-Maíz. Non commettete il loro errore: fermatevi qui. Esplorate. Cercate di catturare ogni dettaglio. Sono questi i luoghi che immaginavate di visitare quando avete prenotato il biglietto aereo. Questi i luoghi per cui è valsa la pena di mettersi in viaggio.

Quando andare

La stagione secca nella zona del Río San Juan va da febbraio ad aprile, quando c'è più sole e le pozze d'acqua dove vanno ad abbeverarsi gli uccelli migratori a Los Guatuzos si restringono. Da metà settembre a ottobre, si possono pescare enormi tarponi atlantici nel Mar dei Caraibi, alla foce del Río Indio. Questo è anche il periodo migliore per il birdwatching nella zona di San Miguelito. A novembre, danzatori e altri artisti provenienti da tutto il paese si ritrovano a San Carlos per la più grande festa di Río San Juan, il Carnival Acuático.