Museo de Antropología
- Mercado, 1c S, 1c E, Rivas, Nicaragua
- Museo - Museo
Se contate di fermarvi soltanto un paio d’ore in città, questo museo merita una visita. Vi troverete alcuni animali imbalsamati (piuttosto malconci), una parete dedicata a miti e leggende, ma soprattutto una collezione di manufatti precolombiani con interessanti didascalie (in inglese e spagnolo), molti dei quali rinvenuti recentemente nel corso del Santa Isabela Archaeological Project.
Un team canadese-nicaraguense è impegnato negli scavi di quella che è ritenuta l’antica capitale del cacique Nicarao, Quauhcapolca, situata immediatamente a nord di San Jorge. Il sito fu abitato tra il 1000 e il 1250, e i 400.000 manufatti che vi sono stati rinvenuti comprendono utensili vari, cerbottane, gioielli, giare funerarie e attrezzi da cucina, oltre a un complesso di edifici dedicato alla dea della fertilità e a diverse rappresentazioni della divinità azteca Quetzalcoatl.
L’Hacienda Ursula, che ospita il museo, è uno splendido edificio settecentesco situato nel luogo in cui William Walker subì una sconfitta decisiva. Dopo che le truppe dell’avventuriero, già piuttosto provate e di ritorno in patria dopo l’imbarazzante sconfitta subita per mano dell’esercito del Costa Rica, ebbero assunto il controllo dell’hacienda, un insegnante di nome Emmanuel Mongalo y Rubio la incendiò e la maggior parte degli uomini di Walker furono fucilati o catturati mentre fuggivano dall’edificio in fiamme.