Perché andare
La meseta central (altopiano centrale) del Nicaragua è un pittoresco mosaico di laghi craterici, vulcani fumanti e sonnolenti villaggi coloniali. Gran parte della gente sfrutta questa zona come meta per una breve gita in giornata da Granada, ma questa regione ricca di bellezze naturali, cultura e arte meriterebbe di essere esplorata con più calma.
Il mercato artigianale di Masaya, traboccante di prodotti, è una tappa obbligata, ma i veri fan del genere non possono non fare una capatina ai Pueblos Blancos. La Laguna de Apoyo è un'altra meta da non perdere: le cristalline acque turchesi e i tranquilli lodge che ne orlano le sponde sono gli ingredienti perfetti per un soggiorno all'insegna del relax e della natura.
Poi c'è l'imponente Volcán Masaya, dove una fitta rete di sentieri escursionistici conduce a crateri pieni di lava e grotte popolate di pipistrelli.
Scendendo dalla meseta si incontrano le città del Carazo - tutte piacevoli tappe lungo il tragitto che porta a un selvaggio e remoto tratto di costa.