Masaya e Los Pueblos Blancos: il primo viaggio

Perché andare

La meseta central (altopiano centrale) del Nicaragua è un pittoresco mosaico di laghi craterici, vulcani fumanti e sonnolenti villaggi coloniali. Gran parte della gente sfrutta questa zona come meta per una breve gita in giornata da Granada, ma questa regione ricca di bellezze naturali, cultura e arte meriterebbe di essere esplorata con più calma.

Il mercato artigianale di Masaya, traboccante di prodotti, è una tappa obbligata, ma i veri fan del genere non possono non fare una capatina ai Pueblos Blancos. La Laguna de Apoyo è un'altra meta da non perdere: le cristalline acque turchesi e i tranquilli lodge che ne orlano le sponde sono gli ingredienti perfetti per un soggiorno all'insegna del relax e della natura.

Poi c'è l'imponente Volcán Masaya, dove una fitta rete di sentieri escursionistici conduce a crateri pieni di lava e grotte popolate di pipistrelli.

Scendendo dalla meseta si incontrano le città del Carazo - tutte piacevoli tappe lungo il tragitto che porta a un selvaggio e remoto tratto di costa.

Quando andare

Ogni giovedì sera, in occasione dei Jueves de Verbena, l'atmosfera si fa particolarmente animata a Masaya. La serata vi delizierà con assaggi delle specialità gastronomiche locali, spettacoli di danze tradizionali, passeggiate attraverso l'enorme mercato e visite al il Museo del Folklore.

La stagione secca va da dicembre ad agosto. Questo è il periodo ideale per cimentarsi in escursioni a piedi nei dintorni del Volcán Masaya o per fare un tuffo nella Laguna de Apoyo. All'inizio di questa stagione la vegetazione è verde e lussureggiante.

La domenica è il tradizionale giorno di mercato in tutta la regione: un'energia particolarmente contagiosa avvolge le località della zona ed è molto probabile ritrovarsi nel bel mezzo di una festa religiosa o culturale.