Perché andare
Questo è il Nicaragua più focoso e appassionato. León, il capoluogo regionale, è da sempre un polo intellettuale e una roccaforte dell'indipendenza, che ha dato i natali ad alcune celebri personalità politiche e artistiche del paese. Granada è meno raffinata, ma allo stesso tempo più profonda della sua eterna rivale, ed è molto amata per la sua imponente cattedrale, lo straordinario museo d'arte, l'effervescente vita notturna e la vivace atmosfera rivoluzionaria.
Nei dintorni di León svettano oltre una decina di cime vulcaniche che aspettano solo di essere scalate (e ridiscese in sandboard). Questa regione vanta anche alcune delle più belle località balneari del Nicaragua e le straordinarie paludi incontaminate della Reserva Natural Isla Juan Venado.
Qui troverete la più grande foresta di mangrovie dell'America Centrale, la magnifica Reserva Natural Volcán Cosigüina e numerose cittadine lungo il percorso che offrono un'opportunità davvero unica per conoscere meglio la vita quotidiana del paese.