Costa caraibica: il primo viaggio

Perché andare

Il viaggio via terra verso la costa caraibica del Nicaragua potrebbe essere l'ambientazione perfetta per un poema epico. Ecco alcuni degli scenari che vi attendono: ampi fiumi fangosi circondati da una fitta giungla, un'affascinante città portuale e una distesa di acque nere coperte di mangrovie dove sorgono diverse comunità native dedite alla pesca. E non siete ancora arrivati alle isole incontaminate al largo della costa, orlate di spiaggia di sabbia bianca e lambite da acque turchesi.

I protagonisti di questa epopea sono persone tenaci e perspicaci provenienti dalle cittadine creole di lingua inglese o nativi miskito, mayangna, rama e garifuna. E potrete compiere numerose attività: immersioni subacquee, epici trekking attraverso la fitta foresta pluviale, raccolta di rifiuti e rottami sulla spiaggia e pesca tra le mangrovie.

Ma anche lo scrittore più abile avrebbe qualche difficoltà a catturare l'essenza della regione, un vibrante miscuglio di culture indigene, africane ed europee che può essere apprezzato solo osservandolo da vicino.

Quando andare

Da febbraio ad aprile vi attendono cieli limpidi e clima perfetto per la spiaggia, anche se potreste dover condividere il vostro angolo di paradiso con molte altre persone e i prezzi degli alberghi tendono ad aumentare.

I forti venti della regione diminuiscono notevolmente da marzo ad aprile, creando le condizioni migliori per fare immersioni intorno alle Corn Islands e snorkelling nei Cayos Perlas.

Durante settembre e ottobre, benché tecnicamente ci si ritrovi nel mezzo della stagione umida, la violenza delle piogge si attenua, i prezzi sono bassi, le spiagge deserte.

Per un'esperienza piena di colore ed energia, visitate Bluefields a maggio, durante le feste di Calendimaggio, un intero mese di festeggiamenti, che culminano nel pittoresco Carnevale e nel Tulululu.