Kathmandu: trasporti

Come arrivare

L'aeroporto Tribhuvan di Kathmandu è l'unico terminal internazionale della città. Non sono molte le compagnie aeree che effettuano voli diretti su Kathmandu, ma se viaggiate con la Royal Nepal Airlines ricordatevi di riconfermare il volo almeno due volte (all'arrivo e prima della partenza) o correrete il serio rischio di rimanere in Nepal. Altrimenti occorre passare dall'India, utilizzando una linea aerea locale da Delhi o da Kolkata. I voli interni raggiungono tutti gli altri centri del paese: la rotta più frequentata è quella fra Pokhara e Kathmandu.Il Nepal è ben collegato all'India anche con un servizio di autobus, ma non esistono corse dirette. Malgrado quanto sostengano le agenzie di viaggi, occorre sempre cambiare vettura al confine. Alcune autolinee turistiche gestiscono un collegamento fra Kathmandu e Lhasa, in Tibet. Dalla stazione principale degli autobus di Kathmandu (Kathmandu Bus Terminal), sulla Ring Road, partono le corse per Pokhara e le città del Terai. Per raggiungere Pokhara e Chitwan, in genere, è più facile e sicuro utilizzare i minibus turistici, più costosi, che partono proprio dal centro, da Kantipath. La Greenline (tel: 4257544, www.catmando.com/greenline; Tridevi Marg; 7-17.30) offre bus con l'aria condizionata e un pasto; è un po' più cara dei bus turistici. Per Pokhara (7 ore) e Chitwan (6 ore), con una sosta pasto e un cambio a Kurintar. La corsa per Lumbini non è al momento attiva. La Golden Travels (tel: 4220036; Woodlands Hotel, Durbar Marg) offre servizi similari, che partono alle 7, per Pokhara e Sunauli, con cambio a Kalanki. I bus per la valle di Kathmandu e la statale Arniko partono dalla City Bus Station che non è proprio il paradiso del turista: continuate a gridare il nome della vostra destinazione e qualcuno prima o poi vi indicherà dove andare. Da questa stazione potrete raggiungere: Banepa, Dhulikhel, Barabise, Kodari, Jiri. I bus partono quando sono pieni. L'eccezione è il bus per Bhaktapur (45 minuti) che parte da una piattaforma al Bagh Bazar. Il minibus per Nagarkot (3 ore) parte a nord di Leknath Marg, a nord di Thamel. Le corse per Pharping (Dakshinkali) partono da Shahid Gate (Martyrs' Memorial) dalla parte meridionale dello spiazzo di Tundikhel, come dalla City Bus Station. I bus per Bungamati, Godavari e Chapagaon nella valle meridionale partono da Patan.

Trasporti locali

L'aeroporto di Tribhuvan è situato a est rispetto alla città, e da Thamel si raggiunge con un taxi a costo fisso. Per apprezzare al meglio Kathmandu e la sua valle bisognerebbe visitarla a piedi o in bicicletta. Ci sono opportunità di noleggiarne una anche di qualità superiore per una cifra attorno ai 600 Rs al giorno. Chiedete sconti per periodi più lunghi.

Gli autobus cittadini sono molto economici ma affollati all'inverosimile, e risulta facile sbagliare fermata perché è impossibile guardare fuori dal finestrino e capire a che punto del tragitto ci si trovi. I tempo (giganteschi risciò a motore) coprono itinerari simili per lo stesso prezzo. Da Bhaktapur un filobus sgangherato porta nei pressi dello stadio nazionale.

Le tariffe dei taxi sono ragionevoli, ma è meglio insistere con il conducente perché avvii il tassametro. Nei dintorni di Thamel e delle altre maggiori attrattive turistiche sarà necessario pattuire il prezzo (di solito alto) prima di partire. In genere i taxi in movimento sono più disposti a utilizzare il tassametro rispetto alle vetture che stazionano davanti alle attrazioni turistiche maggiori. E' anche possibile prenotarne uno ai numeri: tel: 4420987, e di notte al tel: 4224374. I risciò a motore costano circa la metà di un taxi e anche in questo caso occorre concordare il prezzo in anticipo. I risciò a pedali sono rari, ormai; le tariffe risultano spesso più costose di quelle dei taxi ma con questi mezzi di trasporto è possibile ammirare la città da un punto di vista assolutamente insolito.

Non è consentito prendere a noleggio un'auto da guidare da soli, occorre procurarsi anche un autista. Una gita di un giorno nella valle costa circa USD 50.00 più il carburante. Nei dintorni di Freak St e Thamel si trovano motociclette a nolo, ma è un'opzione che sconsigliamo quando il traffico è congestionato e si rimane bloccati negli ingorghi a respirare gli scarichi dei camion. Munitevi di mascherina e uscite dalla città: lì comincerà il divertimento. Gli indirizzi per noleggiarne una sono: Singh Motorbike Centre (tel: 4418594; 8-19) è affidabile e si trova a Thamel; oppure Pheasant Motor Bikes nel cortile del Pheasant Lodge ha prezzi più convenienti.