Come arrivare
La Mongolia ha tre compagnie aeree nazionali: la Mongolia Airlines (MIAT), la Aero Mongolia e la EX Nis; le ultime due hanno collegamenti internazionali da/per Ulaanbaatar. I giorni dei voli cambiano sempre, quindi ricordatevi di controllare gli orari di volo aggiornati. Le linee aeree accettano carte di credito per voli nazionali e internazionali; se pagate in contanti, tenete presente che gli stranieri dovrebbero usare solo dollari americani. Per destinazioni vicine alla città (Töv aimag, Darkhan, Erdenet e Sükhbaatar e Kharkhorin). si possono prendere a noleggio dei taxi. Ricordatevi di pattuire il prezzo a chilometro (intorno ai 400 T) prima di partire.
Da Ulaanbaatar partono treni giornalieri per la Mongolia settentrionale che arrivano anche fino in Russia, passando per Darkhan e Sükhbaatar, e per il sud-est fino in Cina, passando per Choir, Sainshand e Zamyn-Üüd. Ci sono anche alcune linee che collegano Ulaanbaatar con i centri di estrazione del carbone di Erdenet e di Baganuur. Ricordatevi che quando acquistate un biglietto dovrete mostrare il passaporto o la patente di guida; la tessera di studente non servirà. La biglietteria nazionali è nell'edificio moderno sulla parte est della stazione dei treni. Purtroppo dentro non c'è nessuno che parli inglese, solo russo o mongolo. Le partenze sono segnalate in cirillico e le tariffe si dividono in sedile duro e sedile confortevole.I biglietti possono essere comprati fino a un mese prima con un extra costo, ma se contate di viaggiare in alta stagione (Luglio-Agosto) ne vale la pena. L'ufficio per le partenze internazionali è a 200m a nordest della stazione dei treni e vende biglietti per Irkutsk e Mosca (Russia), e per Beijing, Ereen e Hohhot in Cina. Lo sportello dove acquistarne uno più facilmente è il foreigners booking office (ufficio prenotazioni per stranieri, tel: 24133, domande tel: 944 868; stanza 212; 8-20 lunedì-venerdì). E' al primo piano e il personale parla inglese. Nei weekend potete usare la biglietteria a piano terra.
Due stazioni gestiscono la maggior parte del traffico di autobus. Dalla stazione più a est, Bayanzurkh Avto Vaksal (tel: 463 386, a 6 km ad est di Piazza Sükhbaatar) partono ogni giorno pullman per Choibalsan (13 ore), Baruun-Urt (11 ore), Öndörkhaan (5 ore), e Dalanzadgad (12 ore). Dalla stazione più a ovest, chiamata Dragon (Luu) Avto Vaksal (tel: 634 902, su Peace Ave, 7 km a ovest di Piazza Sükhbaatar) partono autobus per Tsetserleg (11 ore), Arvaikheer (10 ore), Dundgov (6 ore), Kharkhorin (8 ore), Erdenet (7 ore), Darkhan (4 ore) e Bulgan (8 ore).Il pullman per Mörön parte dalla vecchia stazione a Teeveriin Tovchoo.Minivan e autobus per destinazioni a nord e a ovest della capitale (ma non a est) partono dalla stazione degli autobus Dragon (Luu) su Peace Ave, 7 km a ovest di Piazza Sükhbaatar. I biglietti soi possono comprare due giorni prima della partenza; quelli comprati il giorno stesso possono costare di più. Minivan per tutte le destinazioni partono dal mercato Naran Tuul. Per andare nel Gobi, i minivan diretti a Mandalgov utilizzano la stazione Dragon, mentre i furgoni per Ömnögov di solito partono da Naran Tuul.