Documenti e visti
Attualmente un visto turistico valido 30 giorni si può ottenere presso tutti i consolati generali, le ambasciate, e i consolati onorari mongoli.Per ottenere un visto valido più di 30 giorni dovete essere invitati o avere come garante un cittadino mongolo, un residente straniero (emigrato) o una compagnia mongola, oppure dovete far parte di un tour organizzato. È quindi possibile ottenere un visto di 90 giorni per quasi tutte le nazionalità; dovete semplicemente pagare all'agenzia che vi invita una tariffa intorno ai USD 45,00 (quasi tutte le guesthouse possono farlo).In caso di reale necessità, il visto puo' essere ottenuto all'Aeroporto di Ulaan Baatar o nelle stazioni ferroviarie al confine con Russia e Cina, pagando circa 50 US$. Poiché tale procedura si applica eccezionalmente e dopo l'autorizzazione del Dipartimento Immigrazione del Ministero dell'Interno, si raccomanda di arrivare nel Paese gia' con il visto. Per ulteriori informazioni: www.mongolembassychina.org .
I funzionari doganali cercano di tenere fuori dal paese pornografia, droghe e costosi oggetti d'importazione che possano essere venduti a cittadini mongoli, mentre tentano di impedire che escano dal paese antichi dipinti, statue, fossili, opere d'arte e campioni di minerali. I bagagli di stranieri che lasciano la Mongolia in aereo a volte sono perquisiti in modo molto rigoroso; questo è meno frequente sui treni che passano la frontiera con Cina e Russia, perché la maggior parte dei passeggeri in quel momento dorme.Quando entrate in Mongolia, dovete compilare una dichiarazione doganale in inglese in cui elencate oggetti proibiti, pietre preziose e merci soggette a dazio doganale di cui siete in possesso. Vi sarà anche chiesto di dichiarare di quanto denaro disponete. Non c'è bisogno di essere accurati: questo modulo è raramente controllato quanto tornate a casa. Dovreste comunque tenere tutte le ricevute quando cambiate denaro in banca, sebbene sia legale cambiare denaro da cambiavalute autorizzati, che non rilasciano ricevute.La dichiarazione viene controllata dai funzionari doganali che poi ve la restituiscono. Quando lasciate la Mongolia, vi sarà chiesto di riconsegnarla, per cui abbiatene cura durante il viaggio.
Potete portare 1L di superalcolici, 2L di vino, 3L di birra, 3 boccette di profumo e 200 sigarette in Mongolia senza pagare il dazio.