Città del Messico: informazioni essenziali

Orientamento

Le 350 colonias (quartieri) di città del Messico si estendono sul letto dell'antico Lago de Texcoco e oltre. Di primo acchito, la vastità di questa distesa urbana è soverchiante, ma le zone di interesse turistico si individuano abbastanza facilmente. Il cuore storico della città, El Zócalo, e i quartieri circostanti costituiscono la parte chiamata Centro Histórico (centro storico) e contengono molti vecchi edifici pregevoli e musei interessanti. Avenida Madero e Avenida Cinco de Mayo collegano lo Zócalo con il parco dell'Alameda Central. A ovest dell'Alameda, al di là di Paseo de la Reforma, c'è Plaza de la República, una zona residenziale abbastanza tranquilla con alberghi di categoria media ed economica. Il viale più bello di Città del Messico è Paseo de la Reforma, che attraversa il cuore della città collegando l'Alameda con la Zona Rosa e il Bosque de Chapultepec. La Zona Rosa pullula di negozi chic, ristoranti, alberghi e locali notturni; è delimitata da Paseo de la Reforma a nord e da Avenida Chapultepec a sud. Il Bosque de Chapultepec, che i gringos chiamano Chapultepec Park, si trova a ovest nei quartieri sopra citati. Si tratta di una vasta distesa verde, con laghi, musei e prestigiose istituzioni culturali.Cinque chilometri a nord del centro c'è il Terminal Norte, la più grande delle quattro stazioni degli autobus. Avenida Insurgentes Sur collega Paseo de la Reforma con la maggior parte dei luoghi d'interesse a sud. Immediatamente a ovest di Insurgentes, a sud della Zona Rosa, c'è Colonia Condesa, con una notevole concentrazione di ristoranti. Più a sud sorgono i caratteristici villaggi di San Ángel e Coyoacán e il vasto campus dell'UNAM, l'Università Nazionale Autonoma del Messico. A sud-est, canali e giardini si snodano per Xochimilco, dove si aggirano anche parecchi turisti.

Società
Donne

Nonostante il calo della criminalità registrato a Città del Messico negli ultimi anni, si verificano ancora molti furti e aggressioni. Le donne che viaggiano sole devono prestare molta attenzione; siate prudenti nell'accettare l'offerta di un drink nei bar e nei locali notturni, perché sono stati denunciati casi di donne che sono state drogate.

Gay & lesbiche

A Città del Messico ci sono grandi comunità omosessuali e il panorama dei divertimenti gay, concentrato soprattutto nella Zona Rosa, è alquanto movimentato.Sergay ( www.sergay.com.mx ), un sito web in lingua spagnola, è dedicato soprattutto alla capitale, ma riporta anche i bar, le discoteche e i locali di tutto il paese. Homópolis è una nota rivista per omosessuali ( www.homopolis.com.mx ).

Diversamente abili

Città del Messico non è molto ospitale con i disabili, ma alcuni alberghi e ristoranti (soprattutto di categoria media) e alcuni edifici pubblici sono accessibili alle sedie a rotelle.

Bambini

I bambini sono bene accolti in tutti i tipi di alberghi e praticamente in tutti i caffè e i ristoranti. Gli scenari, i colori e i suoni della città di solito interessano e stimolano i bambini, ma la ressa e il traffico possono intimorire perfino gli adulti.

Pericoli e contrattempi

La pessima reputazione di Città del Messico riguardo alla criminalità sta iniziando soltanto adesso a diminuire. In generale, ciò che è a rischio sono i vostri beni, in particolare gli oggetti che portate con voi, quindi usate il buon senso quando siete in giro per la città. Custodite gli oggetti di valore nelle casseforti degli alberghi, portatevi soltanto una piccola quantità di denaro e non tenete in vista articoli di valore (come portafogli, borsette o macchine fotografiche) più del tempo strettamente necessario. Non andate in giro da soli dopo il calar del buio e non portatevi tessere bancomat o carte di credito. Una pratica abbastanza diffusa fra i ladri è rapire una persona e costringerla a girare per la città prelevando denaro dagli sportelli automatici.I luoghi dove si hanno maggiori probabilità di essere derubati sono quelli frequentati dagli stranieri, come le stazioni della metropolitana in centro, il Bosque de Chapultepec, la zona del Museo Nacional de Antropologia, la Zona Rosa e i dintorni dell'ambasciata americana.Se vi serve un taxi, chiamatelo tramite il servizio di radio taxi invece di fermarlo per la strada, perché è già successo che dei taxisti privi di licenza abbiano derubato i clienti.

Salute in viaggio

Il pericolo principale per chi si reca in Messico è costituito dalle malattie di origine alimentare, ma anche quelle causate dalle zanzare possono essere un problema. Queste infezioni nella maggior parte dei casi non sono mortali, ma possono avere conseguenze pesanti per la vostra vacanza. Oltre a sottoporsi alle vaccinazioni opportune, è importante adottare semplici precauzioni come usare un buon repellente contro gli insetti e prestare molta cautela a ciò che si mangia e si beve.Prima della partenza si consiglia la stipula di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in altro paese, poichè le spese medico-ospedaliere sono molto costose in Messico. Nel Districto Federal non è raro avere infezioni del tipo respiratorio, bruciori agli occhi, emicranie e stati di nausea per il forte inquinamento della città. Per una farmacia aperta 24/24 rivolgersi a: Farmacia de Ahorros (tel: 5264-3128; Yucatán 40; 24/24; Metrobus Álvaro Obregón). Per problemi gravi di salute, vi consigliamo di chiamare la vostra ambasciata o, in alternativa rivolgervi ai seguenti ospedali: Hospital ABC (American British Cowdray Hospital; tel: 5230-8000, emergenza 5230-8161; www.abchospital.com; Sur 136 No 116, Colonia Las Américas; Observatorio) Uno dei migliori ospedali del Messico; il personale parla inglese. In alternativa: Hospital Ángeles Clínica Londres (tel: 5229-8400, emergenza 5229-8445; www.hospitalangelesclinicalondres.com; Durango 64; Cuauhtémoc).