Documenti e visti
I cittadini italiani, non hanno bisogno di visti per entrare in Messico come turisti, ma è necessario che il passaporto con il quale si intende entrare abbia validità residua di almeno tre mesi al momento dell'ingresso. Se si fermano per più di 72 ore o si spingono oltre la Border Zone (zona di confine) o certe aree esenti, devono procurarsi la carta turistica (tarjeta de turista), valida per 180 giorni e reperibile alle ambasciate o ai valichi di frontiera. Viene rilasciata gratuitamente, ma bisogna pagare USD 20,00 in una banca o a un posto di confine. Per chi arriva in aereo, la tariffa è compresa nel prezzo del biglietto.
All'ingresso nel paese, bisogna compilare un modulo di dichiarazione doganale (in cui è riportato l'elenco degli articoli esenti da dazio) e poi porlo in una macchina: se si accende la luce verde, si passa senza ispezione, mentre se si accende la luce rossa i funzionari vi faranno aprire i bagagli.
È consentito introdurre in Messico senza pagare dazio i seguenti articoli: oggetti d'uso personale (es. capi d'abbigliamento); una macchina fotografica e una videocamera; fino a 12 rullini di pellicola o videocassette; un telefono cellulare; un computer portatile; un lettore di CD o un mangianastri; medicine d'uso personale (con la prescrizione medica in caso di farmaci psicotropi); 3 litri di vino, birra o liquori; 400 sigarette; altre merci per un valore di USD 300,00 ( USD 50,00 se si arriva via terra).