Cancún: il primo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani, non hanno bisogno di visti per entrare in Messico come turisti, ma è necessario che il passaporto con il quale si intende entrare abbia validità residua di almeno tre mesi al momento dell'ingresso. La carta turistica messicana (tarjeta de turista) è un documento che dovete compilare e farvi timbrare quando passate dall'ufficio messicanodell'immigrazione; sarebbe opportuno tenerlo insieme al passaporto finché non lasciate il Messico. Questo visto è gratuito ed è valido dai 90 ai 180 giorni, a seconda della nazionalità. Chiedetelo per il periodo massimo concessovi, se non siete sicuri di quanto vi fermerete nel paese. Potreste doverlo richiedere se entrate in Messico dagli Stati Uniti. Chi attraversa il confine via terra deve anche pagare una tassa di non-immigrazione (derecho para no inmigrante, o DNI) di circa USD 20.00 prima di lasciare il Messico, sia che si viaggi via terra sia con l'aereo (per chi arriva in Messico con l'aereo questa tassa è compresa nel prezzo del biglietto).

Quando andare

Cancún ha il sole sempre al suo servizio. La temperatura media è infatti decisamente idilliaca: si aggira sui 27°C durante tutto l'anno, scendendo leggermente ogni tanto fino a fermarsi a gennaio sui 19°C. A maggio può salire anche fino ai 38°C, ma le brezze oceaniche la mantengono più sopportabile che nel resto dello Yucatán. La stagione degli uragani va da luglio a novembre. Cancún è stata severamente colpita dall'uragano Wilma nel 2005, ma da allora è riuscita a riprendersi completamente. Novembre e i primi giorni di dicembre sono forse il periodo migliore per visitare Cancún, dal momento che il tempo è bello, ci sono meno turisti e i prezzi sono bassi. Durante l'alta stagione, che va da metà dicembre ad aprile, i prezzi sono decisamente più alti. Supplementi vengono inevitabilmente aggiunti durante le vacanze di Natale, di Capodanno e di Pasqua.

Il clima semi-tropicale, con il sole che in media splende 253 giorni all'anno, aiuta Cancún a mantenere la sua reputazione di ottima meta turistica. Le precipitazioni sono rare, anche se violenti temporali chiamati nortes possono presentarsi improvvisamente un qualunque pomeriggio, con le loro nubi nere, i forti venti e le piogge torrenziali seguiti in meno di un'ora da sole raggiante e cielo blu. Le temperature medie non scendono sotto i 20°C e in estate raggiungono ma raramente superano i 35°C; il livello di umidità resta sempre abbastanza alto da far sembrare la possibilità di una nuotata allettante tutto l'anno.