Marrakech: trasporti

Come arrivare

Presso l'aeroporto di Ménara, situato 6 km (3,7 miglia) a sud-ovest della città, si trovano un ufficio informazioni e alcune banche con sportello per il cambio della valuta. Royal Air Maroc (RAM) ha diversi voli giornalieri per/da Casablanca (40 minuti) e un volo diretto la settimana per Agadir (35 minuti). RAM gestisce anche voli giornalieri per Parigi e voli settimanali per Londra e Ginevra. Fra le compagnie aeree internazionali che operano da questo scalo vi sono British Airways, che garantisce almeno cinque collegamenti settimanali con Londra, e Air France, che serve Parigi con un volo al giorno. Per coloro che possono permetterselo, Maint Aero offre un servizio charter con una flotta di velivoli leggeri Cessna per varie destinazioni all'interno del Marocco.

L'autostazione principale si trova a 20 minuti di cammino da Djemaa el-Fna. Da qui partono bus per to Fès (8 ore e mezza, più di sei al giorno) e Meknès (6 ore, almeno tre al giorno). I biglietti sono reperibili anche presso l'ufficio CTM (Sportello 10, stazione dei bus, Bab Doukkala; tel: 024 434402) che offre corse per Ouarzazate (4 ore, una al giorno), Fès (8 ore e mezza, una al giorno), Casablanca (4 ore, tre al giorno) e Essaouira (3 ore, uno al giorno). Gli autobus Supratours partono dall'ufficio della compagnia accanto alla stazione ferroviaria.

La stazione ferroviaria (tel: 024 447768, 090 203040; www.oncf.ma; cnr Ave Hassan II e Blvd Mohammed VI, Guéliz), si trova sul lato occidentale di Guéliz. Per raggiungerla prendete dal centro un taxi o i bus 3, 8, 10 e 14). Sono operativi nove treni al giorno per Casablanca e alcuni treni diretti per Fès (via Meknès), Safi e Rabat. I treni notturni per Tangeri effettuano una partenza al giorno.

Trasporti locali

Gli autobus locali partono da Place de Foucauld, nei pressi di Djemaa el-Fna. L'autobus n. 11 serve l'aeroporto, mentre l'autobus n. 14 raggiunge la stazione ferroviaria.

Le carrozze trainate da cavalli (calèche) talvolta costano meno dei taxi e rappresentano un mezzo molto piacevole per spostarsi fra i vari siti d'interesse della città.

Sebbene alcune zone siano troppo anguste per consentire il passaggio, spostarsi in auto nella medina è relativamente semplice. I parcheggi si trovano con facilità, ma naturalmente si pagano. Si possono noleggiare motociclette e scooter presso il Marrakech Motos, in Ave Mohammed Abdelkrim el-Khattabi, a circa 2 km (1,2 miglia) dalla città, sulla strada per Casablanca.

I petit taxi color crema che circolano in città in teoria dovrebbero utilizzare il tassametro, ma è possibile che dobbiate insistere perché il conducente lo metta in funzione, specialmente per le corse verso la città dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria. Il tragitto dall'aeroporto non dovrebbe costarvi più di 5 euro mentre per brevi spostamenti in città il budget è fra i 0,40 centesimi e 1,15 euro. Se viaggiate in un gruppo formato da più di tre persone, dovrete concordare una tariffa per noleggiare un grand taxi.I grand taxi (taxi collettivi) standard che servono destinazioni dell'Alto Atlante, fra cui Asni, Ijoukak, Ouirgane e Setti Fatma, partono dall'esterno di Bab er-Rob, la porta cittadina situata nei pressi del Palazzo Reale.