Perché andare
I maltesi alla moda si riversano in questa zona per passeggiare, mangiare, bere, dedicarsi allo shopping e fare festa. Anche molti turisti fanno base qui perché, malgrado l'assenza di siti interessanti e di spiagge degne di nota, queste tre località costituiscono una base vivace e sono ben collegate dai mezzi pubblici.
In passato St Julian era un pittoresco villaggio di pescatori, ma la bellezza originaria è stata del tutto cancellata dai complessi di appartamenti e di alberghi cinque stelle che sorgono lungo la sua costa rocciosa. Accanto sorge la piccola Paceville, frequentata da giovani amanti della vita notturna, che si anima solo dopo il tramonto; da queste parti è raro vedere qualcuno con più di 25 anni. In questa zona si trova la maggior parte delle scuole di inglese di Malta.
Sliema ha un'atmosfera più esclusiva rispetto a St Julian's e viene da tempo associata all'alta società maltese. Le sue eleganti vie secondarie sono in gran parte residenziali e il vivace lungomare, anche se edificato, è disseminato di ristoranti sofisticati.