Dormire
Da tempo le isole maltesi offrono un'ampia gamma di alloggi, ma oggi la scelta è aumentata, in particolare nella capitale Valletta e nei dintorni, dove sono sorti alcuni invitanti boutique hotel e appartamenti. Anche Birgu (Vittoriosa), dall'altra parte del porto rispetto alla capitale, costituisce un'ottima base, con diverse belle sistemazioni, nuove e caratteristiche.
Chi raggiunge l'arcipelago maltese per una vacanza balneare in genere preferisce le principali località di villeggiatura sulla costa settentrionale, come St Julian's, Buġibba e Mellieħa. Queste cittadine turistiche traboccano di alberghi e appartamenti piuttosto standard, ma spesso ben tenuti e che a volte vantano una magnifica vista sul mare; inoltre esistono alcuni gioiellini a prezzi stracciati.
Un'altra soluzione è alloggiare nell'interno, dove vi sentirete più a contatto con la cultura maltese, nelle caratteristiche cittadine di Mdina, Rabat o Naxxar.
Le isole sono talmente piccole che, ovunque si faccia base, sarà relativamente facile raggiungere qualsiasi località. Questo vale soprattutto se si noleggia un autoveicolo, anche se la nuova rete di autobus Arriva è estremamente efficiente. L'unica pecca nel sistema di trasporti è il traffico.
Un'ottima alternativa agli alberghi, soprattutto per le famiglie, è rappresentata dagli appartamenti o dalle case indipendenti; ce ne sono diversi disseminati in tutta Malta. A Gozo vi consigliamo vivamente di affittare una casa colonica per l'intera durata del vostro soggiorno.