Malta nord-occidentale: il primo viaggio

Perché andare

Malta è famosa per le vacanze da "secchiello e paletta", un fatto curioso visto che le sue spiagge sono poche e distanti l'una dall'altra. Sicuramente l'isola è circondata da un fantastico mare azzurro, ma la maggior parte delle spiagge si concentra sulla costa nord-occidentale. I patiti della spiaggia dovrebbero andare dritti a Mellieħa Bay, che offre molte strutture e sport acquatici, mentre chi cerca un'atmosfera più rilassata e la possibilità di incontrare gente del posto dovrebbe recarsi a Għajn Tuffieħa Bay o a Ġnejna Bay. La scenografica Golden Bay, in gran parte incontaminata, è una via di mezzo tra i due estremi, con un solo albergo a cinque stelle. Tenete presente però che in alta stagione trovare un angolo di sabbia o di roccia in cui star soli è alquanto improbabile.

L'elenco di attrazioni non si limita alle località balneari. Questa regione offre anche sport acquatici, gite in barca, birdwatching, equitazione, incantevoli percorsi per passeggiare lungo la costa e i migliori divertimenti per tutta la famiglia disponibili a Malta.

Quando andare

Le principali località balneari di Malta si affollano in luglio e agosto. Le scuole sono chiuse, i prezzi sono più alti e le temperature raggiungono i picchi massimi. L'estate è la stagione ideale per chi cerca il divertimento. Se invece cercate il sole e prezzi di bassa stagione, mettetevi in viaggio in aprile, maggio, settembre o ottobre (tenendo presente però che solo a maggio e a settembre le temperature sono tali da consentire i bagni in mare).