Gozo e Comino: il primo viaggio

Perché andare

Gozo, chiamata Għawdex in maltese, segue un ritmo assai più lento rispetto alla sua vicina più grande e movimentata. Sebbene abbia una superficie pari a più di un terzo di quella di Malta, la popolazione è meno di un decimo: gli abitanti di Gozo, infatti, sono circa 30.000 (e si sentono prima di tutto cittadini gozitani, poi maltesi). Qui il territorio è assai più fertile e ci sono più spazi aperti e verdeggianti, che formano paesaggi favolosi.

È un bel posto per rilassarsi, tra superbi panorami costieri e ottimi fondali per fare snorkelling e immersioni subacquee, per non parlare del patrimonio storico costituito dai templi megalitici e dalle cittadelle medievali. Con così tante cose da vedere e da fare, e numerose opportunità di relax, vale la pena di programmare almeno qualche giorno sull'isola, se non addirittura fare di Gozo la meta principale del proprio viaggio.

Quando andare

A Gozo e Comino i periodi più belli sono la primavera e l'autunno, quando non c'è grande affollamento turistico. Se volete visitare la famosa Blue Lagoon di Comino, potrete godere al meglio della sua bellezza evitando i mesi estivi: in luglio e agosto, infatti, brulica di turisti e villeggianti del posto. L'estate, invece, è il periodo ideale per divertirsi nei locali dell'isola, che ricordano le atmosfere di Ibiza, mentre per assaporare il folklore locale vale la pena di andarci durante il carnevale e la Pasqua.