Kuala Lumpur: trasporti

Come arrivare

Se arrivate da oltremare verrete accolti nel monolitico Kuala Lumpur International Airport. Ormai Subang, il vecchio aeroporto, viene utilizzato solo per i voli interni. Singapore, la Thailandia e le varie località malesi si possono raggiungere in treno o autobus,

Il nuovo e colossale Kuala Lumpur International Airport (KLIA; tel: 8777 8888; www.klia.com.my ) si trova 75 km (47 miglia) a sud del centro della città, a Sepang. I due terminal sono collegati fra loro da un servizio di navette; da qui arrivano e partono tutti i voli internazionali. Tutti i voli nazionali della Air Asia partono dal vicino Low Cost Carrier Terminal (LCC-T; tel: 1300 889 933). La piccola Berjaya Air vola dal Sultan Abdul Aziz Shah Airport (tel: 7845 8382) a Subang, circa 20km a ovest del centro. Dal KLIA, il treno veloce KLIA Ekspres vi porterà alla KL Sentral (stazione centrale), situata in centro, in 28 minuti. I taxi che partono dall'aeroporto funzionano secondo un sistema di coupon a prezzo fisso che si possono acquistare nella sala degli arrivi.

Puduraya, la principale stazione degli autobus di KL, è situata immediatamente a est di Chinatown. Da qui partono autobus per tutta la Malesia peninsulare, costa est compresa, e per Singapore e la Thailandia. Alcuni autobus partono da KL Sentral. Se volete raggiungere Singapore ed evitare Puduraya (chi non vorrebbe) ci sono delle alternative. Aeroline (tel: 6258 8800; www.aeroline.com.my ) offre 5 corse al giorno (5 ore) che partono dal Corus Hotel, Jln Ampang, a est del KLCC. Un'altra compagnia che offre un servizio di fascia più alta è la Plusliner (tel: 2272 1586; www.plusliner.com ); le partenze dei bus NiCE avvengono dalla vecchia KL Train Station su Jln Sultan Hishamuddin; la stessa compagnia offre servizio per Penang.

KL Sentral (stazione centrale) è il nodo della rete ferroviaria malese, che è stata privatizzata e va sotto il nome di Keretapi Tanah Melayu (KTM tel: 2267 1200; www.ktmb.com.my ). Da KL Sentral partono ogni giorno treni a lunga percorrenza diretti a Butterworth, Wakaf Bharu (per Kota Bharu), Johor Bahru, la Thailandia e Singapore. Il servizio informazioni del KTM situato nell'atrio principale potrà rispondere alle vostre domande sugli orari dei treni (10-19). E' disponibile anche un servizio di biglietteria a domicilio (tel: 2267 1200; 8.30-16.30 lunedì-sabato).

Trasporti locali

Da KL Sentral partono i treni per pendolari che servono quartieri periferici raramente visitati dai viaggiatori. Il treno non è il mezzo migliore per raggiungere i luoghi d'interesse turistico, ma può rivelarsi utile per fare gite in giornata negli stati di Selangor e Negeri Sembilan.

I taxi costituiscono un buon mezzo economico per spostarsi. Non sempre i tassisti usano volentieri i tassametri - informatevi presso la gente del posto circa le tariffe in vigore, oppure scendete dal taxi e prendetene un altro. Una volta a bordo si può avere l'impressione di girare in tondo e che il tassita stia cercando di truffarvi, ma trattenetevi dall'esprimere le vostre perplessità: a KL la via più breve fra due punti è raramente una linea retta. Non riuscirete sempre a fermarne un taxi per strada: in questo caso recatevi al posteggio più vicino.

KL ha messo ordine nel suo confuso sistema di autobus. Adesso vedrete prevalentemente bus della Rapid KL (tel: 1800-388 228; www.rapidkl.com.my ) e della Metroliner. C'è un ufficio informazioni (7-21) alla fermata Jln Sultan Mohammed a Chinatown, dove potrete prendere una mappa e vari biglietti scontati. Poichè a KL i taxi sono poco costosi e i sistemi LRT sono più efficenti e hanno l'aria condizionata non c'è grande vantaggio a usare i bus a meno che rimaniate in città per un po'. Ne avrete bisogno solo se decidete di andare in gita alle Batu Caves.

KL Sentral a Brickfields, 1km a sud dalla storica stazione dei treni è l'hub di un network sofisticato di trasporti urbani: il KTM Komuter, il KLIA Ekspres, il KLIA Transit e i sistemi LRT e monorotaia. Sfortunatamente questi sistemi costruiti separatamente rimango poco integrati e con biglietti differenti. Detto questo si può girare il centro in una combinazione di treni e monorotaia in modo da evitare il traffico che affligge la città. La carta Touch and Go (presso tutte le stazioni LRT) può essere utilizzata nei sistemi di treni e monorotaia.

La Monorail (che ha 8,6 km/5,4 miglia di binari rialzati, e viene detta PRT) è stata inaugurata nel 2003 e ha migliorato i trasporti e i collegamenti. Rimane in funzione più a lungo in occasione di feste e manifestazioni speciali.