Kuala Lumpur: informazioni essenziali

Orientamento

La Malesia è suddivisa in due regioni - la Malesia peninsulare e la Malesia orientale; Kuala Lumpur si trova nella provincia di Selangor, vicino alla costa ovest della penisola. Tradizionalmente il cuore della città è costituito da Merdeka Square, facilmente individuabile per la presenza di un pennone di 95 m che pare sia il più alto del mondo. KL è una città relativamente facile da girare, con grandi arterie che l'attraversano in direzione nord-sud e facilitano gli spostamenti. Nelle ore di punta, tuttavia, la città non è diversa da tante altre città industrializzate del mondo, e l'aria - già pesante per l'umidità - si riempie di smog. Girare a piedi può rivelarsi un'esperienza frustrante, dal momento che la città è attraversata da nuove strade a sei corsie e da ponti sospesi che non tengono in alcun conto le esigenze dei pedoni.A sud-est di Merdeka Square il quartiere delle banche lascia il posto alla frenetica zona di Chinatown, dove i viaggiatori potranno trovare un'ampia gamma di esercizi dove alloggiare e ristoranti. A sud della piazza, dopo la posta centrale, si trova la storica stazione ferroviaria di KL, mentre più a ovest si estende la 'green belt' (cintura verde), con i Lake Gardens, il National Museum and Monument e il parlamento malese.A sud-est della vecchia stazione di KL si trova KL Sentral (stazione centrale), nuovo snodo del sistema ferroviario malese. La stazione degli autobus di Puduraya è situata ai margini orientali del quartiere del centro. L'aeroporto internazionale, il KLIA, si trova circa 75 km (47 miglia) a sud del centro.

Società
Donne

Per le donne, il segreto per viaggiare senza problemi sta nel non apparire troppo diverse dalle donne del posto, il che significa vestirsi in modo modesto ed essere rispettose, soprattutto nelle zone con maggiore concentrazione di musulmani. Evitate di mettervi nei guai: guardatevi dagli estranei - uomini o donne che siano - eccessivamente calorosi. Per quanto possiate viaggiare in economia, a volte vale la pena di spendere qualcosa di più per prendere un taxi dopo il tramonto o nelle zone equivoche, o per passare a un albergo di categoria media se quello dove siete non vi dà sicurezza. Non ve ne pentirete.Tenete a mente che la maggior parte dei malesi sono musulmani e che vestirsi in modo modesto riveste un'importanza culturale. Nelle zone musulmane più conservatrici basterà mettersi un fazzoletto in testa (uno sforzo minimo rispetto al velo indossato dalla maggior parte delle donne) per limitare i problemi. Per visitare una moschea dovrete coprire gambe e braccia e prendere in prestito un velo all'entrata oppure acquistarne uno di seta economica per strada.

Gay & lesbiche

Da un punto di vista legale, i gay non sono favoriti in questa parte del mondo. In Malesia l'omosessualità è punita con la fustigazione e la detenzione. Fortunatamente le condanne vere e proprie sono rare. A ogni modo i viaggiatori omosessuali dovrebbero evitare qualsiasi tipo di atteggiamento che richiami l'attenzione. I malesi sono piuttosto conservatori per quanto riguarda le effusioni in pubblico. Le donne, e gli uomini indiani eterosessuali, possono tenersi per mano, ma una coppia chiaramente gay è meglio che lo eviti. È tuttavia improbabile che si verifichino aggressioni, fisiche o verbali, per omofobia.Alla luce di quanto detto sopra, è sorprendente scoprire che la scena gay di KL è piuttosto attiva. La scena lesbica è meno evidente, ma c'è. Per saperne di più leggete People Like Us - Sexual Minorities in Singapore, curato da Joseph Lo e Huang Gouqin, che affronta in modo chiaro tutta una serie di problematiche omosessuali.Una buona fonte d'informazioni è www.utopia-asia.com, oppure www.fridae.com: entrambi offrono un'ottima copertura delle manifestazioni gay e lesbiche di tutta l'Asia.

Diversamente abili

Per i disabili KL può essere un incubo. I sentieri pedonali sono rari, i marciapiedi sono molto alti, ovunque ci sono cantieri e anche le strisce pedonali scarseggiano. Tuttavia le linee ferroviarie urbane moderne sono abbastanza accessibili, e i disabili hanno diritto a uno sconto del 50% sui biglietti tanto di Malaysia Airlines quanto del KTM (il servizio ferroviario nazionale).

Bambini

In molte attrazioni turistiche e sulla maggior parte dei mezzi di trasporto vi sono sconti per i bambini. In molti resort balneari sono presenti speciali chalet per famiglie. Anche gli alberghi cinesi rappresentano un buon affare, dal momento che si paga per la camera e non per il posto letto. I lettini per bambini sono rari negli alloggi di categoria più economica.I mezzi di trasporto pubblico sono comodi e abbastanza ben organizzati; andare in giro con un passeggino può essere però piuttosto difficile, dal momento che i marciapiedi sono pochi e piuttosto alti.Il latte in polvere, gli alimenti per bambini e i pannolini si trovano facilmente. In generale i genitori non dovranno preoccuparsi troppo, ma può essere utile imporre alcune regole - per esempio quella di lavarsi spesso le mani - per evitare eventuali problemi. Valgono tutte le consuete precauzioni sanitarie; in particolare i bambini non devono giocare con gli animali perché in Malesia esiste ancora la rabbia.

Pericoli e contrattempi

KL è probabilmente una delle capitali più sicure del Sud-est asiatico, e la maggior parte dei luoghi affollati sono abbastanza tranquilli, anche di notte. Non è escluso che fra la folla si nasconda qualche borseggiatore, perciò non perdete di vista il portafogli, e... attenti alle manovre sospette. Le carte di credito sono sicuramente più sicure del denaro contante, ma comunicate il numero della carta solo negli esercizi fidati, dal momento che ultimamente vi è stato un aumento delle frodi.

Salute in viaggio

Dopo lo tsunami del 2004, il personale sanitario si è preparato per affrontare eventuali epidemie portate dal mare, come diarrea, tifo ed epatite E. Finora non si è verificata nessuna epidemia, ma chi viaggia in queste zone deve essere preparato, e non deve trascurare di fare tutti i vaccini del caso.Prima della partenza si consiglia la stipula di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in altro paese. Si consiglia di utilizzare sempre un repellente contro gli insetti e di prestare molta attenzione a cosa si mangia e beve poichè è ancora molto alto il rischio di contrarre malattie dovute alle punture d'insetti (dengue) a una cattiva qualità dell'acqua e del cibo come diarrea, tifo ed epatite. Le farmacie sono reperibili in tutti i centri commerciali. Per problemi seri di salute: Hospital Kuala Lumpur (tel: 2615 5555; www.hkl.gov.my; Jln Pahang); Tung Shin Hospital (tel: 2072 1655; www.tungshinhospital.com.my; 102 Jln Pudu) e il Twin Towers Medical Centre KLCC (tel: 2382 3500; www.ttmcklcc.com.my; Level 4, Suria KLCC, Jln Ampang; 8.30-18 lunedì-sabato). Per un dentista: Dental Pro (tel: 2287 3333; www.dentalpro.org; 8 Lengkok Abdullah, Bangsar Utama; 10-18 lunedì-sabato).