Laos settentrionale: il primo viaggio

Perché andare

Che si tratti di fare trekking, uscite in kayak, scivolate su una zip-line, passeggiate a dorso di elefante, la visita al Laos settentrionale rappresenta per molti la parte più entusiasmante del viaggio nel paese. Questa regione vanta foreste lussureggianti, popolate da tigri, gibboni e molti altri animali selvatici e dotate di valide infrastrutture per l'ecoturismo.

In questa regione la "terra del milione di elefanti" si trasforma nella "terra del milione di curve": i viaggi nel Laos settentrionale non sono consigliati ai deboli di nervi, perché le strade sono quanto mai tortuose. Al contrario, quasi tutte le città di questa regione sono centri funzionali, ricostruiti dopo essere stati distrutti dai bombardamenti.

In ogni caso, è probabile che chi visita il Laos settentrionale non sia molto interessato alle città. Infatti, il principale motivo di richiamo in questa regione è costituito dalla sua affascinante vita rurale. Anche i viaggi in battello offrono l'opportunità di ammirare il paesaggio bucolico e rappresentano una comoda alternativa ai viaggi in autobus.