Laos meridionale: il primo viaggio

Perché andare

Nei pressi del confine cambogiano il Mekong si risveglia, amplia il suo letto e prosegue dando vita a una serie di impetuose rapide. Più a sud, un gruppo di rari delfini dell'Irrawaddy cerca rifugio in una area protetta. A nord, gruppi di viaggiatori cercano rifugio nei bungalow di Don Det e Don Khon.

L'esplorazione di queste magiche isole in kayak o in bicicletta costituisce l'esperienza più indimenticabile di ogni viaggio nel Laos meridionale. In ogni caso, anche il resto di questa regione incredibilmente variegata ha molto da offrire, tra cui le rovine di antichi templi in stile angkor, le tribù di montagna stanziate sull'Altopiano di Bolaven, splendidi trekking e tre remote province orientali tuttora poco battute.

Un tempo frequentato soprattutto dai giovani backpackers, oggi il Laos meridionale richiama anche i viaggiatori più maturi in cerca di comfort. Vi consigliamo però di non aspettare troppo per visitare questa regione, perché la costruzione di nuove strade e centrali idroelettriche sta modificando per sempre la fisionomia del paesaggio.