David Sheldrick Wildlife Trust
- Nairobi, Kenya
- Sito naturale

Situata in un terreno all’interno del Parco Nazionale di Nairobi, questa fondazione senza scopo di lucro è stata fondata nel 1977, poco dopo la morte di David Sheldrick, che era stato il guardiano anti-bracconaggio del Parco Nazionale dello Tsavo. Insieme alla moglie Daphne, David fu il pioniere delle tecniche per allevare rinoceronti neri ed elefanti orfani e per reintrodurli in natura; il trust mantiene stretti legami con lo Tsavo per questi e altri progetti. Il centro è una delle attrazioni più popolari di Nairobi, e lo merita.
Dopo essere entrati alle 11 del mattino, i visitatori vengono accompagnati in una piccola area di osservazione incentrata su una pozza d’acqua fangosa. Pochi istanti dopo, come una squadra sportiva che marcia sul campo, gli addetti agli animali entrano in scena insieme a una decina di cuccioli di elefante. Per la prima parte della visione, gli operatori danno il biberon ai piccoli elefanti: uno spettacolo che scalda il cuore.
Una volta che i piccoli hanno bevuto a sazietà, si scatenano come bambini. Sembra che gli elefanti si divertano a comportarsi male davanti ai loro padroni, quindi non stupitevi se alcuni di loro rompono le righe e iniziano a strusciarsi contro la vostra gamba! I cuccioli di elefante utilizzano questa fascia oraria anche per il loro bagno di fango quotidiano, che permette di scattare foto fantastiche; tenete alta la guardia, perché è noto che spruzzino un turista o due con una proboscide di fango.