Bazar Kumtepa
- Uzbekistan
- Shopping - Bazar
Situato 5 km a ovest del centro di Margilon, il fantastico Bazar Kumtepa vi farà fare un viaggio nel passato, tra anziani uzbeki vestiti con gli abiti tradizionali che si salutano con aria solenne e chiacchierano bevendo una tazza di tè dopo l’altra. File e file di khanatlas e adras artigianali in seta, in vendita a partire da appena 5000S al metro, costituiscono occasioni da non perdere, oltre a offrire uno spettacolo incomparabile. Molti lo ritengono il bazar più interessante del paese. La giornata più animata è la domenica, ma questo mercato si tiene anche il giovedì.
In questo bazar potrete notare chiaramente le usanze conservatrici di Margilon, con le donne uzbeke che indossano quasi esclusivamente abiti di khanatlas di produzione locale e si coprono il capo con foulard, mentre gli uomini portano lo zucchetto e il chapan (mantello tradizionale).
Per raggiungere questo bazar si può prendere un taxi collettivo (2000S per persona) o una marshrutka con destinazione ‘Bozor’ (1000S) in partenza da Margilon. Una corsa in taxi da Fergana costa circa 6000S.