Venezia: trasporti

Trasporti locali

Poche città rendono così felici i pedoni come Venezia: preparatevi a calcare quelle antiche pietre! Non preoccupatevi di seguire le interminabili frecce con scritto 'San Marco', 'Rialto', 'Ferrovia' o tutte e tre insieme - perdetevi nelle calli senza tempo, nelle strade senza uscita, nelle fondamente ai lati dei canali e nelle piazzette deserte che costituiscono la vera Venezia. Il Vaporetto è un altro metodo essenziale per muoversi, e può essere altrettanto affascinante: non troverete molte linee di trasporti pubblici con un percorso indimenticabile come quello del vaporetto 1 lungo il Canal Grande. Fare una gita in gondola è banale, caro, imbarazzante... beh, se proprio volete, perché no? I taxi d'acqua sono quasi cari come le gondole, ma i piloti non indossano magliette a righe e non cantano 'O Sole Mio'.

Camminare a Venezia può essere un'esperienza piacevolissima. Ma preparatevi a perdervi nelle stradine secondarie, nelle strade senza uscita, nelle fondamente a lato dei canali e nelle piazzette deserte che costituiscono la vera Venezia.

Il Vaporetto (autobus d'acqua) è il mezzo classico per spostarsi a Venezia; non troverete un percorso di mezzi pubblici indimenticabile come quello della linea 1 lungo il Canal Grande. Munitevi di un pass giornaliero. I biglietti singoli non costano poco.

Il classico giro in gondola con il rematore canterino è molto turistico e caro, ma il traghetto è come una gondola per pendolari che attraversa il Canal Grande in punti strategici. Per i neofiti si tratta di un test di equilibrio, dal momento che si sta in piedi. I taxi d'acqua (motoscafi) sono molto costosi.

Autobus di linea (sì esistono!) partono da Piazzale Roma per Mestre e altre destinazioni sulla terraferma, ma è probabilmente il modo meno eccitante di muoversi intorno alla città.

Ovviamente, non è il caso di portare l'auto a noleggio a Venezia - dovreste solo pagare per lasciarla in un parcheggio per tutta la durata della visita. I taxi, quelli a quattro ruote, operano da Piazzale Roma.

La bicicletta è ufficialmente vietata nella città lagunare - capirete perché camminando sulle sue strette vie ciottolate.

Come arrivare

Attualmente, il sistema Alta Velocità con i convogli Frecciarossa e Frecciargento garantisce collegamenti molto veloci. Frequenti arrivi e partenze servono la stazione di Venezia Santa Lucia collegandola con molte destinazioni in Italia e in Europa. Fermate dei vaporetti si trovano di fronte alla stazione. I biglietti ferroviari si acquistano nei rivenditori automatici della stazione o su www.ferroviedellostato.it .

La maggior parte dei visitatori che arrivano in aereo a Venezia atterrano all'aeroporto Marco Polo, a 12km da Venezia, a est di Mestre (VCE; tel: 041 260 92 60; www.veniceairport.it ). Alcuni voli charter atterrano al piccolo aeroporto Antonio Canova ( www.trevisoairport.it ), a circa 35km a nord di Venezia. Dal 1° giugno al 30 settembre 2011 lo scalo sarà chiuso per lavori di riammodernamento. Le tasse di imbarco sono incluse nel prezzo del biglietto. L'aeroporto Marco Polo è collegato a Venezia da un bus per nulla costoso (durata 25 minuti), dal traghetto (60 minuti molto scenografici), dal più caro taxi (15 minuti) o dal costosissimo taxi d'acqua. Dall'aeroporto Antonio Canova vi è un collegamento Eurobus di un ora che vi porta direttamente a Piazzale Roma a Venezia. Potete anche prendere l'autobus locale numero 6 fino alla stazione dei treni di Treviso, ma poi da qui a Venezia siete costretti a prendere un costoso taxi fino a Piazzale Roma o a noleggiare una macchina.

L'aeroporto Marco Polo è collegato a Piazzale Roma a Venezia da autobus ATVO, con un percorso di 20 minuti che passa dalla stazione di Mestre. Potete anche prendere l'autobus cittadino ATVO No 5. In barca, il vaporetto Alilaguna va dall'aeroporto a Venezia o al Lido e a Murano; sono anche disponibili i più costosi taxi d'acqua, che vi porteranno fino alla Piazzetta di San Marco. I taxi terrestri sono altrettanto efficienti e meno costosi.Dall'aeroporto di San Guiseppe (TV), gli autobus per/da Piazzale Roma richiedono una corsa di 1 ora e 15 minuti. Se non arrivano autobus, potete prendere il locale No 6 per la stazione centrale di Treviso e procedere per Venezia in treno.

L'opzione più spartana per arrivare a Venezia è l'autobus, che ferma a Piazzale Roma. E' relativamente più economico del treno, ma molto meno comodo. La stazione degli autobus si trova sul lato sud di Canal Grande. L'Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano (ACTV; tel: 041 24 24; www.actv.it ) ha pullman per Mestre e Chioggia. L'ATVO (Azienda Trasporti Veneto Orientale; tel: 0421 594 671; www.atvo.it ) gestisce il servizio per tutto il Veneto orientale.

Se arrivate in Italia in auto, i punti di accesso principali sono il tunnel del Monte Bianco da Chamonix in Francia (riaperto nel marzo 2002 dopo l'incendio del marzo 1999), il tunnel del Gran San Bernardo dalla Svizzera e il Passo del Brennero dall'Austria. Una volta giunti in Italia, la A4 è la via più rapida per raggiungere Venezia da est o da ovest, dato che collega Torino a Trieste, passando per Milano e per Mestre. Una volta attraversato il Ponte della Libertà da Mestre, le auto devono essere lasciate nell'enorme e costosissimo parcheggio di Piazzale Roma o sull'isola di Tronchetto. Se cercate qualcosa di più economico, lasciate l'auto a Mestre.