Da vedere

Seltjarnarnes

  1. Reykjavík, Islanda
  2. Quartiere - Quartiere

Visitare la costa a Seltjarnarnes dà una strana sensazione: basta allontanarsi di 1,5 km dal trambusto di Lækjartorg e si raggiunge il faro bianco e rosso, una striscia di spiaggia disseminata di rocce laviche e un campo da golf battuto dal vento. Le onde si susseguono, l’aria ha un penetrante odore di alghe, lungo la riva si notano i tralicci per l’essiccatura del pesce e le sterne artiche gridano sopra le vostre teste: vi sentirete a miglia di distanza da Reykjavík.

Seltjarnarnes è l’ideale per dedicarsi al birdwatching - vi sono state censite 106 specie diverse. L’isoletta al largo su cui si trova il faro, chiamata Grótta, è accessibile con la bassa marea, ma è proibito raggiungerla da maggio a luglio, nella stagione della riproduzione degli uccelli. Da qui si ammirano splendide panoramiche sull’Esja (909 m).

Uno dei modi più piacevoli per raggiungere Seltjarnarnes è seguire il bel sentiero lungo la costa, frequentato dalla gente del posto per passeggiare, fare jogging e andare in bicicletta. In alternativa si può prendere l’autobus n. 11 dal terminal di Hlemmur o da quello di Lækjartorg.