Museo di Hafnarfjörður
- Hafnarfjörður, Islanda
- Museo - Museo
Il Museo di Hafnarfjörður si suddivide in vari edifici. Pakkhúsið (Vesturgata 8; 11-17 tutti i giorni giu-go, 11-17 sab e dom set-mag) costituisce la sezione principale ed è distribuito su tre piani. Al piano superiore alcuni reperti illustrano la storia di Hafnarfjörður, mentre nell’attico c’è un piccolo museo dei giocattoli.
L’edificio accanto è la Sívertsens Hús (Vesturgata 6; 11-17 giu-agosto) una bella casa del XIX secolo che apparteneva al mercante Bjarni Sívertsen, un tempo l’uomo più importante di Hafnarfjörður. L’abitazione è arredata con pezzi storici: un pianoforte, ricchi tendaggi, carta da parati in tessuto, mobili di mogano, delicate porcellane e cucchiai d’argento.
Per comprendere appieno il contrasto fra il presumibile tenore di vita di Bjarni e quello di un tipico islandese senza mezzi, potete far visita a un’altra casa risalente allo stesso periodo, il piccolo capanno da pesca restaurato noto come Siggubær (Casa di Sigga; Kirkjuvegur 10; 11-17 sab e dom giu-agosto), accanto al parco di Hellisgerði.
Beggubúð(Negozio di Begga; Vesturgata 6; 11-17 giu-agosto) presenta un negozio ricostruito esattamente com’era nel 1906; Bookless Bungalow (Vesturgata 32; 11-17 tutti i giorni giu-agosto, 11-17 sab e dom set-mag), che un tempo era la dimora di due fratelli scozzesi impegnati nell’industria ittica di Hafnarfjörður, oggi ospita una mostra dedicata alla pesca.