Gli altopiani interni: il primo viaggio

Perché andare

Se percorrendo la Hringvegur vi è capitato di constatare la scarsità dei centri abitati o la superiorità numerica degli ovini rispetto agli essere umani, oppure il fatto che per svariati chilometri non avete incontrato nemmeno un McDonald, ebbene... non avete ancora visto niente! Negli altopiani interni praticamente non esistono servizi, strutture ricettive, ponti né tanto meno avrete garanzie se qualcosa va storto.

Osservando queste vaste distese di nulla vi sembrerà di essere nell'Outback australiano, oppure, come hanno notato in molti, sulla luna; d'altronde è qui che gli astronauti dell'Apollo si sono esercitati prima dell'allunaggio.

Questo isolamento, in fondo, è proprio ciò che più attrae i visitatori. Se alcuni restano delusi dall'eccessiva desolazione dell'interno, altri rimangono estasiati di fronte alle espressioni più crude e spoglie di una natura sublime. La solitudine di queste vaste distese è elettrizzante e percorrere a piedi o in bicicletta questi itinerari tanto accidentati è faticoso ma gratificante come poco altro.