Come arrivare
Bus Éireann è la compagnia di autobus nazionale, con base a Busáras: serve la Repubblica d'Irlanda e l'Irlanda del Nord. Le tariffe sono più convenienti di quelle dei treni, ma i viaggi durano un po' più a lungo. C'è una linea che collega Dublino a Londra, ma ritardi e disguidi rendono questo tipo di viaggio piuttosto impegnativo.La cosa migliore, se vi servite di autobus Airlink, è acquistare un 'Rambler ticket' all'aeroporto. Questo biglietto vi permetterà di viaggiare sull'autobus espresso e su di ogni altro autobus della rete di Dublino (a eccezione di Nitelink e Ferry Services). Ci sono numerose tipologie di biglietti disponibili al banco CIE in aeroporto e ai distributori automatici all'esterno del padiglione 'Arrivals'.
I viaggi in treno sono costosi e la rete ferroviaria, per quanto migliorata, è lenta e bisognosa di manutenzione. Le distanze non sono eccessive: il viaggio più lungo da Dublino dura 4 ore e mezzo e vi porta a Tralee. Iarnród Éreann (Irish Rail) gestisce linee dalla Connolly station con treni diretti a nord di Dublino, e dalla Hueston station per i treni diretti a ovest, sud e sud-ovest.
I servizi di traghetto dalla Gran Bretagna e dalla Francia arrivano al Dublin's city ferry terminal e al Dun Laoghaire's Carlisle ferry terminal, nella zona meridionale della Dublin Bay. Entrambi i terminal hanno buoni collegamenti pubblici con la città.
All'aeroporto di Dublino, il principale del paese, atterrano i voli delle maggiori linee aeree internazionali, inclusi quelli della Aer Lingus e della Ryanair, le compagnie di bandiera irlandesi, provenienti da tutti i paesi europei e dagli USA. Recentemente, la rotta aerea Londra-Dublino è diventata la più trafficata del mondo, superando persino quella tra Londra e New York o Parigi. Da Dublino partono voli interni per Cork, Donegal, Galway, Kerry, Shannon e Sligo. Gran parte dei collegamenti nazionali richiedono circa 30 o 40 minuti di volo. L'aeroporto di Dublino è 10 km a nord del centro cittadino. L'Airlink Express Coach della Dublin Bus collega l'aeroporto con l'autostazione di Busáras e la sede della Dublin Bus in O'Connell St, e con le stazioni ferroviarie di Heuston e Connolly, con tratte di circa 30-40 minuti. C'è anche un'autolinea privata con autobus di lusso climatizzati, l'Aircoach, che collega l'aeroporto con 15 zone della città. Rispetto ai bus navetta per l'aeroporto, le normali linee 41, 41A e 41C, sono certamente più scomode ma decisamente più economiche (le corse terminano vicino a O'Connell St). I taxisti aggiungono supplementi per bagagli, passeggeri aggiuntivi e 'unsocial hours', ovvero le corse al di fuori degli orari standard.
Una fitta rete di linee aeree collega Dublino alle principali città europee (e del Regno Unito), ma anche a Boston, Baltimore, Chicago, New York e Los Angeles. I voli per le mete più lontane (Australasia o Africa) di solito fanno scalo a Londra. Dal Regno Unito e dall'Europa, i voli di sola andata possono essere molto economici, ma devono essere prenotati con settimane di anticipo e non possono essere cambiati. Nessuna compagnia ha uffici aperti al pubblico in città, ma molte hanno postazioni all'aeroporto. Il sito di Fáilte Ireland (Irish Tourist Board; www.ireland.ie) vi fornirà informazioni su come raggiungere la città da molti paesi. L'unico aeroporto di Dublino (814 1111; www.dublinairport.com) si trova 13 km a nord del centro cittadino. Il terminal dei passeggeri è munito di pub, ristoranti, negozi, bancomant e sportelli di autonoleggio, ma anche di un ufficio postale e di una farmacia.Dublino ha due porti dedicati ai traghetti e una serie di compagnie che effettuano il servizio. Il Dun Laoghaire ferry terminal (280 1905; Dun Laoghaire), 13 km a sud-est della città, collega la città a Holyhead nel Galles; il Dublin Port terminal (855 2222; Alexandra Rd), 3 km a sud-est della città, collega Dublino con Holyhead, Mostyn e Liverpool. Dal porto dei traghetti avrete a disposizione numerosi autobus, soprattutto dal Dun Laoghaire ferry terminal.Busáras (836 6111; www.buseireann.ie; Store St) si trova proprio a nord del fiume dietro Custom House; vi troverete un servizio bagagli. Se arrivate da una città del Regno Unito avrete molto probabilmente la possibilità di combinare autobus e traghetto, ma la disponibilità di voli economici non consiglia questa soluzione. Il viaggio tra Londra e Dublino dura 12 ore e costa davvero poco.