Dublino: trasporti

Come arrivare

Bus Éireann è la compagnia di autobus nazionale, con base a Busáras: serve la Repubblica d'Irlanda e l'Irlanda del Nord. Le tariffe sono più convenienti di quelle dei treni, ma i viaggi durano un po' più a lungo. C'è una linea che collega Dublino a Londra, ma ritardi e disguidi rendono questo tipo di viaggio piuttosto impegnativo.La cosa migliore, se vi servite di autobus Airlink, è acquistare un 'Rambler ticket' all'aeroporto. Questo biglietto vi permetterà di viaggiare sull'autobus espresso e su di ogni altro autobus della rete di Dublino (a eccezione di Nitelink e Ferry Services). Ci sono numerose tipologie di biglietti disponibili al banco CIE in aeroporto e ai distributori automatici all'esterno del padiglione 'Arrivals'.

I viaggi in treno sono costosi e la rete ferroviaria, per quanto migliorata, è lenta e bisognosa di manutenzione. Le distanze non sono eccessive: il viaggio più lungo da Dublino dura 4 ore e mezzo e vi porta a Tralee. Iarnród Éreann (Irish Rail) gestisce linee dalla Connolly station con treni diretti a nord di Dublino, e dalla Hueston station per i treni diretti a ovest, sud e sud-ovest.

I servizi di traghetto dalla Gran Bretagna e dalla Francia arrivano al Dublin's city ferry terminal e al Dun Laoghaire's Carlisle ferry terminal, nella zona meridionale della Dublin Bay. Entrambi i terminal hanno buoni collegamenti pubblici con la città.

All'aeroporto di Dublino, il principale del paese, atterrano i voli delle maggiori linee aeree internazionali, inclusi quelli della Aer Lingus e della Ryanair, le compagnie di bandiera irlandesi, provenienti da tutti i paesi europei e dagli USA. Recentemente, la rotta aerea Londra-Dublino è diventata la più trafficata del mondo, superando persino quella tra Londra e New York o Parigi. Da Dublino partono voli interni per Cork, Donegal, Galway, Kerry, Shannon e Sligo. Gran parte dei collegamenti nazionali richiedono circa 30 o 40 minuti di volo. L'aeroporto di Dublino è 10 km a nord del centro cittadino. L'Airlink Express Coach della Dublin Bus collega l'aeroporto con l'autostazione di Busáras e la sede della Dublin Bus in O'Connell St, e con le stazioni ferroviarie di Heuston e Connolly, con tratte di circa 30-40 minuti. C'è anche un'autolinea privata con autobus di lusso climatizzati, l'Aircoach, che collega l'aeroporto con 15 zone della città. Rispetto ai bus navetta per l'aeroporto, le normali linee 41, 41A e 41C, sono certamente più scomode ma decisamente più economiche (le corse terminano vicino a O'Connell St). I taxisti aggiungono supplementi per bagagli, passeggeri aggiuntivi e 'unsocial hours', ovvero le corse al di fuori degli orari standard.

Una fitta rete di linee aeree collega Dublino alle principali città europee (e del Regno Unito), ma anche a Boston, Baltimore, Chicago, New York e Los Angeles. I voli per le mete più lontane (Australasia o Africa) di solito fanno scalo a Londra. Dal Regno Unito e dall'Europa, i voli di sola andata possono essere molto economici, ma devono essere prenotati con settimane di anticipo e non possono essere cambiati. Nessuna compagnia ha uffici aperti al pubblico in città, ma molte hanno postazioni all'aeroporto. Il sito di Fáilte Ireland (Irish Tourist Board; www.ireland.ie) vi fornirà informazioni su come raggiungere la città da molti paesi. L'unico aeroporto di Dublino (814 1111; www.dublinairport.com) si trova 13 km a nord del centro cittadino. Il terminal dei passeggeri è munito di pub, ristoranti, negozi, bancomant e sportelli di autonoleggio, ma anche di un ufficio postale e di una farmacia.Dublino ha due porti dedicati ai traghetti e una serie di compagnie che effettuano il servizio. Il Dun Laoghaire ferry terminal (280 1905; Dun Laoghaire), 13 km a sud-est della città, collega la città a Holyhead nel Galles; il Dublin Port terminal (855 2222; Alexandra Rd), 3 km a sud-est della città, collega Dublino con Holyhead, Mostyn e Liverpool. Dal porto dei traghetti avrete a disposizione numerosi autobus, soprattutto dal Dun Laoghaire ferry terminal.Busáras (836 6111; www.buseireann.ie; Store St) si trova proprio a nord del fiume dietro Custom House; vi troverete un servizio bagagli. Se arrivate da una città del Regno Unito avrete molto probabilmente la possibilità di combinare autobus e traghetto, ma la disponibilità di voli economici non consiglia questa soluzione. Il viaggio tra Londra e Dublino dura 12 ore e costa davvero poco.

Trasporti locali

L'estesa rete di autobus www.dublinbus.ie di Dublino (con autobus a due piani solitamente gialli) collega il centro con i quartieri periferici. Per chi viene da fuori è molto facile raggiungere il centro, mentre pochissimi autobus collegano la zona est a quella ovest della città, rendendo il viaggio piuttosto tortuoso. La Dublin Bus assicura anche collegamenti con l'aeroporto, mentre Nitelink offre giri turistici. I costi dipendono dal servizio e i biglietti possono essere acquistati in oltre 350 punti vendita o presso l'Ufficio Turistico di Dublino. Se acquistate il biglietto sull'autobus, munitevi di denaro contante; il conducente vi dirà il prezzo, che dipende dalla distanza.

I taxi sono molto costosi e sempre troppo scarsi, anche se 6000 nuove licenze sono state concesse nel 2001. Ciò significa che potrebbe non essere facile trovarne uno, soprattutto nel fine settimana, dopo la chiusura dei pub.

Il traffico, la scarsità di parcheggi, le vigili pattuglie della polizia e gli ancor più attenti ladri di auto... non vi consigliamo proprio di guidare a Dublino. Per le escursioni fuori porta, invece, avere un'automobile sarà un'ottima idea, soprattutto la domenica, quando i trasporti pubblici scarseggiano.

Il traffico a Dublino è un incubo e trovare parcheggio incredibilmente costoso. Le multe per le auto parcheggiate in diveto sono molto salate, come pure quelle per i veicoli rimossi. I ladri d'auto sono diventati una vera piaga, e le loro preferenze sono spesso per i veicoli con targa straniera: non lasciate mai alcun oggetto di valore a bordo. Le tariffe degli autonoleggio sono piuttosto elevate. Se arrivate in luglio o agosto, prenotate con ampio anticipo. Motorini e scooter non si trovano a noleggio.Dublin Bus (872 0000; www.dublinbus.ie; 59 Upper O'Connell St) gestisce la rete di autobus della città. Le tariffe sono calcolate in base alle fermate. Gli autobus notturni del Nitelink assicurano il collegamento tra College St, Westmoreland St e D'Olier St da lunedì a sabato.Il tassametro dei taxi include il costo di chiamata, e continua la sua corsa con un costo unitario (un sesto di chilometro o 30 secondi). I taxi possono essere chiamati dalla strada o nelle piazzole disseminate per la città, in O'Connell St, College Green di fronte al Trinity College e St Stephen's Green, al termine di Grafton St. Molte compagnie di taxi si affidano al servizio radio per le chiamate. I fine settimana e la notte fonda sono momenti critici per trovare un 'cab'.La Dublin Area Rapid Transport (DART) fornisce autobus e treni nell'area di Dublino. Tutte le informazioni di viaggio, gli orari, i biglietti e gli abbonamenti, sono disponibili al Rail Travel Centre (836 6222; www.irishrail.ie; 34 Lower Abbey St). La città ha due stazioni ferroviarie principali: Heuston Station, sul lato occidentale della città lungo il Liffey, e Connolly Station, non lontano da Busáras, dietro Custom House. Il nuovissimo Luas www.luas.ie), il servizio di metropolitana leggera, ha due linee. La verde che collega St Stephen's Green e Sandyford, nel sud di Dublino, via Ranelagh e Dundrum; e la rossa, che va da Lower Abbey St a Tallaght, verso la zona nord e Heuston Station. Ci sono biglietterie automatiche ad ogni fermata, ma i biglietti si trovano anche presso i giornalai del centro.Le piste ciclabili in rosso rendono le pedalate per Dublino più rilassanti, anche se il traffico, gli automobilisti spericolati e i lavori stradali fanno sì che tutto sia molto impegnativo. Un problema sono anche i ladri d'auto. Non lasciate mai la vostra bicicletta in strada nelle ore notturne. Le bici a noleggio si trovano in numerosi posti, ma non più con la facilità di un tempo, perché i furti frequenti hanno fatto salire i costi delle assicurazioni.