Da vedere

Christ Church Cathedral

  1. Christchurch Pl, Dublino, Irlanda

Grazie alla sua posizione in cima a una collina e ai suoi magnifici archi rampanti, la Christ Church Cathedral è la cattedrale più fotografata di Dublino. Fondata nel 1030, fu ricostruita a partire dal 1172, in gran parte per volontà del conte di Pembroke Richard de Clare (meglio noto come Strongbow), il nobile anglo-normanno che occupò l’Irlanda nel 1170: il suo monumento spicca all’interno della chiesa. Le visite guidate comprendono il campanile, dove è possibile suonare le campane sotto la guida di un maestro campanaro.

Dopo che la chiesa originaria in legno fu sostituita dalla struttura che si può ammirare ancora oggi, la Christ Church Cathedral contese il ruolo di chiesa principale di Dublino alla vicina St Patrick’s Cathedral, ma, come quest’ultima, tra il XVIII e il XIX secolo attraversò un periodo di profondo degrado (la navata centrale fu utilizzata come mercato e nella cripta furono allestite taverne). Quando finalmente iniziarono i lavori di restauro, la chiesa era ormai in rovina. Oggi le due cattedrali, entrambe appartenenti alla protestante Chiesa d’Irlanda, rivestono un ruolo marginale in un paese a maggioranza cattolica.

Dall’ingresso sud-orientale si passa accanto alle rovine della sala capitolare, risalente al 1230. L’ingresso della cattedrale è situato nell’angolo sud-occidentale. Dopo aver varcato la soglia, ci si trova di fronte alla parete settentrionale che, a differenza di quella meridionale, non è crollata, ma ha comunque subito danni piuttosto seri per il cedimento delle fondamenta.

La navata meridionale ospita il monumento funerario di Strongbow: con ogni probabilità, il personaggio con l’armatura collocato sulla tomba non è lui (secondo alcuni si tratterebbe del conte di Drogheda), ma è possibile che in questo sepolcro siano stati effettivamente collocati i suoi organi interni. Secondo una leggenda popolare, la mezza figura che compare accanto alla tomba sarebbe quella del figlio di Strongbow, tagliato in due dal padre quando il suo coraggio in battaglia fu messo in dubbio.

Nel transetto meridionale si trova la splendida tomba barocca del diciannovesimo conte di Kildare (morto nel 1734). Suo nipote, Lord Edward Fitzgerald, fu membro degli United Irishmen e perse la vita durante la fallimentare insurrezione del 1798.

Da un ingresso accanto al transetto meridionale è possibile scendere nella cripta a volta, insolitamente ampia, che faceva parte della chiesa vichinga originaria. Sono diversi gli elementi interessanti di questa cripta: non mancate di dare un’occhiata alla teca in vetro che contiene un gatto mummificato intento a dare la caccia a un topo, anch’esso mummificato (la coppia è nota come ‘Tom e Jerry’): i due poveri animali rimasero intrappolati in una canna dell’organo intorno al 1860. Un ponte costruito durante i lavori di restauro effettuati tra il 1871 e il 1878 collega l’ingresso principale a Dublinia.