Dublino: il primo viaggio

Documenti e visti

Per i cittadini europei e per quelli di molti paesi occidentali non è richiesto alcun visto. I cittadini italiani possono entrare in Irlanda senza alcuna restrizione con la sola carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto in corso di validità. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. Il passaporto individuale per i minori diventa obbligatorio al compimento del 16° anno di età.

Quando andare

I mesi estivi sono il periodo migliore per visitare la città. I prezzi salgono in estate e molti luoghi sono chiusi in inverno. Se la vostra visita coincide con la festa di San Patrizio, vi consigliamo di prenotare e di essere ben sicuri che la vostra prenotazione sia andata a buon fine...

Le massime a Dublino in luglio e agosto si mantengono intorno ai 15-20°C. Da gennaio a febbraio, i mesi più freddi, la colonnina oscilla tra i 4-8°C. Le nevicate sono rare. In luglio e agosto ci sono circa 18 ore di luce; fa davvero buio solo intorno alle 23. Pur essendo una delle località meno piovose d'Irlanda, Dublino riceve precipitazioni per circa 150 giorni all'anno... e spesso piove per settimane.