Trasporti locali
Lo smog e gli ingorghi nelle strade di Londra trasformano i tragitti in automobile e in bicicletta in uno sport estremo. Mettetevi comodi - su un classico autobus rosso a due piani, un traghetto che solca il Tamigi o un elegante taxi nero - e lasciate che sia un abitante del posto ad affrontare questo caos. In alternativa, prendete la metropolitana: sicuramente avrete modo di sperimentare la sua famigerata e snervante inefficienza, ma resta comunque il mezzo più rapido per spostarsi in città.Transport for London ( www.tfl.gov.uk/ ) è il collante che tiene insieme la rete. Il sito web offre un pratico planner di viaggio e informazioni sui servizi, comprese le opzioni per chi sceglie la bicicletta o il taxi. Il consiglio è di dotarsi di una Oyster card elettronica ( www.tfl.gov.uk/oyster ) per ottenere le tariffe più convenienti e la maggiore possibilità di utilizzo.
Vari tipi di imbarcazioni navigano sul Tamigi e sui canali londinesi; numerose compagnie offrono un servizio navetta. Solo la Thames Clippers (tel: 0870 781 5049; www.thamesclippers.com ) offre realmente un servizio-navetta e la possibilità di vedere molti monumenti navigando comodamente. Le barche partono dall'Embankment al Savoy Pier e vanno fino a Masthouse Tce nei Docklands, passando per Tower Bridge, Tate Modern, Shakespeare's Globe e il Canary Wharf.
Il traffico caotico rende la bicicletta un mezzo di trasporto altamente sconsigliabile, per quanto economico. Quasi tutti i ciclisti londinesi indossano maschere per difendersi dallo smog e diventano dei veri esperti nell'arte di schivare gli autoveicoli. Dopo gli attacchi terroristi nella metropolitana londinese, nel 2005, sempre più abitanti della città utilizzano la bici e alcune associazioni stanno spingendo affinchè vengano costruite delle piste ciclabili in città. Per conoscere le esistenti vie per ciclisti, le London Cycle Guides possono essere ordinate su www.lcc.org.uk, oppure chiamando lo 7222 1234. Un'altra chance si potrebbe avere visitando il sito www.londoncyclenetwork.org.uk .
Dal momento che molti dei principali siti turistici del centro si trovano a breve distanza l'uno dall'altro, spostarsi a piedi rappresenta un'ottima scelta e, a differenza della metropolitana, permette di avere uno sguardo d'insieme della città.
Se guidate l'automobile a Londra, vi attende l'incubo del parcheggio: è quasi impossibile trovare un posto nel centro cittadino, e il divieto di sosta viene punito in modo particolarmente crudele e insolito.
I celebri taxi neri londinesi sono eccellenti ma costosi www.londonblackcabs.co.uk. Zingo Taxi (tel: 0870 070 0700) utilizza il GPS per collegare il vostro cellulare al taxi nero libero più vicino. Poi verrete contattati per spiegare al tassista dove siete. Questo servizio costa poco ed è incluso nel prezzo finale della tratta. E'una buona soluzione per la sera. Per prenotare un taxi via telefono provate: Computer Cabs (tel: 7908 0207). I minicab, guidati da tassisti indipendenti, sono più economici, ma non li si può fermare con un cenno lungo la strada. In più non hanno tassametri e, quindi, dovrete decidere il prezzo prima della partenza. Per il nome di una compagnia affidabile, chiedete ad un londinese. Donne sole in viaggio di notte possono chiamare i Ladycabs (tel: 7272 3800), che dispone di conducenti donne. Per il mondo gay, invece, Liberty Cars (tel: 0800 600 006) che viene ampiamente utilizzato anche dagli eterosessuali.
Numerose compagnie ferroviarie servono Londra, offrendo spesso la possibilità di cambi con la metropolitana. La Docklands Light Railway (DLR), un treno con pilota automatico, collega la City all'altezza di Bank e Tower Gateway all'altezza di Tower Hill, con treni per Stratford, a est, e per Docklands e Greenwich, a sud. Molte compagnie di treni operano a Londra: North London Line che i londinesi chiamano ancora Silverlink e First Capital Connect ( www.firstcapitalconnect.co.uk ) che attualmente gestisce l'affollato servizio che molti continuano a chiamare Thameslink.
Se non avete fretta, gli autobus sono un modo piacevole e interessante per spostarsi in città, sempre che il traffico non sia congestionato. Ammirare Londra dalla sommità di un autobus rosso a due piani è un must per tutti i turisti. Mappe dei trasporti sono reperibili presso i centri informazioni e il Transport for London Order Line ( www.tfl.gov.uk/buses ). La città offre anche più di 60 autobus notturni (riconoscibili per la lettera 'N' prima del numero) che viaggiano da mezzanotte fino alle 4.30, quando la metropolitana chiude e i bus diurni ritornano nei depositi.
L'immensa rete della metropolitana londinese (costituita da 14 linee) è leggendaria, soprattutto perché non è particolarmente piacevole da utilizzare: vi capiterà spesso di dover sostare a lungo nel bel mezzo di un tunnel. Ciononostante, resta il mezzo più rapido e semplice per muoversi in città, grazie anche a nuovi ampliamenti come quelli previsti per la East London Line, tra la Whitechapel station e Shoreditch High Street.