Come arrivare
Mumbai è la principale porta di accesso internazionale per l'India del Sud e ha la più fitta rete di voli interni. Numerosi operatori privati e statali gestiscono autobus a lunga distanza per/da Mumbai. Tre sistemi ferroviari servono la città, ma i più importanti per chi viaggia sono Central Railways e Western Railways. Le corse tra Mumbai e le destinazioni interne sono frequenti.
Mumbai è la più importante porta d'ingresso internazionale all'India meridionale. Ha anche il maggior numero di voli interni, con collegamenti giornalieri a più di 30 città. L'aereoporto internazionale Chhatrapati Shivaji www.mumbaiairport.com), conosciuto come Sahar, si trova a circa 4 km dall'aereoporto nazionale, che si chiama anch'esso Chhatrapati Shivaji ma viene chiamato Santa Cruz. Un servizio di autobus gratuiti collega i due aereoporti, che si trovano a nord (rispettivamente a 30 km e a 26 km) rispetto a Nariman Point nel centro di Mumbai.L'aereoporto internazionale ha due hall degli arrivi con uffici per cambiare le valute straniere, un ufficio turistico del governo indiano (tel: 28325331; Hall 2A), un banco per riservare hotel (tel: 26155239) e una chiosco per noleggiare taxi pagando in anticipo; tutti i servizi sono aperti 24 ore su 24. L'aereoporto nazionale ha due terminal distanti l'uno dall'altro un paio di minuti a piedi. Entrambi i terminal hanno cambiavalute, biglietterie e un bar/ristorante. Per confondere un po' le cose, i collegamenti nazionali di Air India partono dall'aereoporto internazionale. Su City Info è disponibile un elenco degli uffici delle principali linee aeree internazionali a Mumbai. Le agenzie di viaggi sono l'opzione migliore per prenotare un volo internazionale e vi riconfermeranno il posto sull'aereo pagando una piccola somma. Se volete veramente risparmiare sui voli nazionali provate a vedere cosa offrono Kingfisher e la Air Deccan: a volte lo sconto raggiungre il 70%.
Tre compagnie ferroviarie operano da e per Mumbai, ma solo le due principali, Central Railways e Western Railwais, possono interessare i turisti stranieri. Central Railways, che utilizza principalmente il Chhatrapati Shivaji Terminus (CST, un tempo chiamato Victoria Terminus), gestisce le linee che si dirigono verso est e verso sud e alcuni treni verso nord. Il centro per le prenotazioni si trova sul retro del CST, dove si riuniscono i taxi. I biglietti turistici vengono venduti allo sportello 52, al primo piano, ma possono essere acquistati solo a partire da 24 ore prima della partenza. Gli abbonamenti Indrail vengono venduti allo sportello 7.Alcuni treni di Central Railways, tra i quali il Chennai Express (il treno più rapido per Chennai), partono da Dadar, poche fermate a nord di CST, oppure da Churchgate o da Lokmanya Tilak, 16 km a nord del CST sulla linea suburbana principale. Anche le prenotazioni per questi treni si possono effettuare al CST. Western Railways gestisce le linee per il nord (comprese quelle per il Rajasthan e per Delhi) e utilizza la stazione ferroviaria Mumbai Central (MC), spesso chiamata anche Bombay Central. Il posto più comodo per le prenotazioni per i treni di Western Railways è l'affollato centro per le prenotazioni che si trova di fronte alla stazione ferroviaria di Churchgate (lunedì-venerdì 08.00 - 20.00 ). Lo sportello per i turisti stranieri è al piano di sopra, vicino all'ufficio turistico del governo indiano, e applica le stesse regole dello sportello del CST. Lo sportello 20 accetta carte di credito. Esiste un centro per le prenotazioni vicino alla stazione centrale, ma non vende biglietti turistici.