Delhi: trasporti

Come arrivare

Delhi è il punto d'ingresso dell'India per i voli internazionali, ma è anche una buona fonte di biglietti aerei a prezzi economici. È collegata da voli interni con tutte le più importanti destinazioni del paese. Il terminal dei voli nazionali (Terminal 1) dell'Indira Gandhi International Airport si trova a 15 km dal centro, quello dei voli internazionali (Terminal 2), di più recente costruzione, è situato 8 km più avanti. C'è uno shuttle frequente e gratuito fra i due terminal oppure potete utilizzare l' Ex-Servicemen's Air Link Transport Service (EATS; tel: 23316530; F-Block, Connaught Place; 8-22) che vi porterà anche in città. L'autobus si ferma in tutti i grandi hotel e, sul tragitto, all'entrata Ajmeri Gate della New Delhi train station (per Paharganj). Uscendo dal terminal internazionale troverete lo sportello EATS alla vostra destra. Per informazioni sui voli potete contattare l'aeroporto internazionale (tel: 25652011; www.delhiairport.com ) o l'aeroporto nazionale (tel: 25675126).

La stazione principale degli autobus è l'Inter State Bus Terminal situato presso il Kashmiri Gate, a nord della stazione ferroviaria di Old Delhi. Tra i servizi più frequenti ci sono i collegamenti con il Rajasthan via Jaipur e con le località collinari dell'Himachal Pradesh. Ecco l'elenco di alcune società statali e i relativi sportelli alla stazione ISBT: Delhi Transport Corporation (tel: 23865181; sportello 34); Haryana Roadways (tel: 23861262; sportello 35); Himachal Roadways (tel: 23863473; sportello 40); Punjab Roadways (tel: 23867842; sportello 37); Rajasthan Roadways (tel: 23381884; sportello 36); Uttar Pradesh Roadways (tel: 23868709; sportello 38). La Bikaner House (tel: 23383469; Pandara Rd), vicino all' India Gate, gestisce un buon servizio di bus statali. Le destinazioni comprendono: Jaipur (senza-AC/AC, 6 ore); Udaipur (15 ore); Ajmer (9 ore); e Jodhpur (11 ore).

Delhi è un importante snodo ferroviario e la New Delhi Railway Station è il posto più comodo dove effettuare prenotazioni e acquistare biglietti. Ci sono treni a lunga percorrenza molto utili diretti a est che attraversano la Pianura del Gange verso Calcutta passando per Varanasi, e treni diretti a sud in direzione di Mumbai (Bombay) con transito da Agra. In città ci sono due stazioni principali: la (Old) Delhi train station, e la New Delhi train station a Paharganj; siate certi di conoscere da quale stazione partirete (la New Delhi train station è più vicina a Connaught Place). Per i turisti è più facile acquistare un biglietto all' International Tourist Bureau (tel: 23405156; primo piano, New Delhi train station; 8-20 lunedì-sabato, fino alle 14 domenica). Non credete a coloro che si avvicineranno cercando di convincervi che è bruciato in un incendio. E' una truffa abbastanza comune. Quando comprerete i biglietti dovrete pagarli in rupie e presentare la ricevuta del cambio anche del bancomat oppure in dollari americani, euro o sterline inglesi; portate il passaporto. Lo stesso ufficio è presente all'aeroporto.

Delhi è il centro dei collegamenti aerei dell'India, con voli internazionali e interni facilmente reperibili nelle fasce di prezzo e nelle classi più diverse e una quantità di agenzie di viaggio che fanno la fila per offrirvi le tariffe migliori. I terminal dei voli interni e internazionali dell'Indira Gandhi International Airport sono entrambi piuttosto distanti dalla città - il primo a 15 km dal centro, il secondo a 8 km dal primo - quindi preparatevi alla consueta ressa di tassisti che vi circonderà al vostro arrivo. L'Inter State Bus Terminal del Kashmiri Gate, a nord della Old Delhi Railway Station, gestisce servizi a lunga percorrenza diretti a sud verso il Rajasthan e a nord verso il Chandigarh e le località collinari dell'Himachal Pradesh. Da qui potete organizzare lunghi spostamenti a est attraverso la Pianura del Gange fino a Calcutta, e a sud fino a Mumbay (Bombay) passando per Agra.

Trasporti locali

Il sistema di autobus di Delhi è consigliato agli amanti del brivido, agli antropologi e a coloro che hanno del gran tempo a disposizione. In genere, gli autobus sono tremendamente affollati e affidati alla guida di veri fanatici. Evitateli nelle ore di punta, oppure cercate di salire o scendere alla prima o all'ultima fermata; in questo modo avrete maggiori possibilità di sedervi ed eviterete di essere calpestati in malo modo. Alcuni sedili sul lato sinistro dell'autobus sono riservati alle donne.

In città circolano molti taxi gialli e neri dotati di tassametro; tale strumento, tuttavia, è invariabilmente rotto o non aggiornato, o semplicemente l'autista non ha nessuna intenzione di utilizzarlo. Concordate il prezzo prima della partenza. Esiste anche un servizio di taxi prepagati: il Delhi Traffic Police Prepaid Taxi. Troverete il chiosco all'uscita del terminal internazionale alla vostra destra. Costa Rs 220 per arrivare a Paharganj; c'è un sovrapprezzo del 25% fra le 23 e le 5. Vi verrà dato un voucher che dovrete consegnare al conducente solo quando vi avrà portato a destinazione. Al terminal nazionale lo sportello del taxi prepagato è dentro l'edificio. Gli autorisciò sono generalmente più veloci dei taxi sulle distanze brevi e costano la metà. Anche in questo caso concordate il costo del servizio prima di salire e assicuratevi che la vostra volontà venga rispettata. I motorisciò a sei posti viaggiano su percorsi prestabiliti con tariffe fisse; risultano piuttosto comodi e convenienti nelle ore di punta. I ciclorisciò non possono circolare a Nuova Delhi, ma possono rivelarsi comodi per chi vuole spostarsi all'interno della parte vecchia.

La bicicletta è un mezzo ideale per spostarsi in città, soprattutto a Nuova Delhi, dove le strade sono ampie, in buone condizioni e - per lo standard indiano - poco affollate. In prossimità delle grandi rotatorie spartitraffico prendete un bel respiro e tuffatevi nella mischia.

Il sistema di metropolitana di Dehli offre un servizio estremamente efficiente con annunci degli arrivi e delle partenze anche in inglese. E' proibito mangiare fumare, portare armi e viaggiare sul tetto. Allo stadio attuale dei lavori 3 sono le linee realizzate: la Dilshad Garden - Rithala (21 stazioni), la Jahangirpuri - Central Secretariat (15 stazioni) e la Indraprastha - Barakhamba Road - Dwarka (31 stazioni). La metro dovrebbe essere completata nel 2010. I biglietti sono venduti nelle stazioni e si può acquistare una carta turistica per 1/3 giorni. Per gli ultimi aggiornamenti si può consultare il sito: www.delhimetrorail.com o chiamare il tel: 24369912.

Gli autobus che circolano a Delhi sono sconsigliati ai deboli di cuore e a coloro che hanno necessità di essere puntuali. Coprono gran parte della città e hanno tariffe stracciate, ma sono anche sovraffollati e in pessimo stato - insomma, ogni volta è un'avventura. In città circolano numerosissimi taxi gialli e neri con tassamentro, ma non crediate che la presenza di questo strumento sia sufficiente a far sì che venga utilizzato. Imparate a trattare il prezzo della corsa prima della partenza. Sulle distanze brevi gli autorisciò si rivelano generalmente più veloci e meno costosi; i ciclorisciò hanno un'aria romanticamente antiquata, ma essendone stata vietata la circolazione in gran parte della città nuova, sono piuttosto difficili da trovare. I motorisciò offrono un'alternativa migliore nelle ore più trafficate della giornata: hanno tariffe e percorsi fissi e sono in grado di farsi largo in mezzo al traffico piuttosto agevolmente. Se avete tempo, provate a noleggiare una bicicletta, specialmente a Nuova Delhi dove le strade ampie e meno affollate rendono più sicuri gli spostamenti su due ruote.