Delhi: informazioni essenziali

Orientamento

Delhi si trova all'estremità occidentale della Pianura del Gange; confina a est con lo stato dell'Uttar Pradesh e per il resto con lo stato di Haryana. Chi visita Delhi ha l'occasione unica di vedere due città al prezzo di una. La Delhi 'antica', che dal XVII al XIX secolo fu capitale dell'India musulmana, vanta un patrimonio di formidabili moschee, monumenti e forti. È una zona vivace di variopinti bazar, stradine strette e un caos incontrollabile. Nuova Delhi, la città imperiale creata dal raj britannico, è costituita da ampi viali alberati e imponenti edifici governativi, pervasa da un senso dell'ordine del tutto assente nelle altre parti della città.Seppure così estesa, la capitale indiana è facilmente percorribile. Il cuore di Nuova Delhi è Connaught Place, dove troverete gran parte degli uffici delle compagnie aeree, le agenzie di viaggi e le banche. Old Delhi si trova un paio di chilometri a nord e gravita attorno a Chandni Chowk, la strada principale. Le due zone a più alta concentrazione di alloggi sono Paharganj, nei pressi della New Delhi Railway Station (prezzi economici), e Janpath, sul lato meridionale di Connaught Place (prezzi economici e medi). Nei dintorni di Connaught Place ci sono diversi cinema e luoghi d'intrattenimento, tuttavia le rigide leggi sulla vendita dell'alcol in vigore a Delhi limitano notevolmente la vita notturna.La stazione degli autobus principale, l'Interstate Bus Terminal, si trova presso il Kashmiri Gate, a nord della Old Delhi Railway Station.

Pericoli e contrattempi

Delhi è strapiena di gente che cercherà di convincervi ad acquistare qualcosa o a seguirla in qualche posto. Siate cauti nell'accettare inviti e se qualcuno vi dice che l'albergo dove avete intenzione di alloggiare si è incendiato, è chiuso o al completo, chiedete di verificarlo di persona. I furti rappresentano una delle piaghe di Delhi. Chiudete sempre a chiave la vostra camera, soprattutto negli alberghi più economici, preferibilmente con un lucchetto di vostra proprietà; c'è gente che è stata derubata in camera anche mentre ci si trovava personalmente. I professionisti del furto 'battono' i treni solitamente frequentati dai turisti; uno di quelli più colpiti è il servizio espresso Delhi-Agra Shatabdi. Un altro luogo rischioso è l'Inter State Bus Terminal, specialmente la sera. Ultimamente sono aumentati i casi di raggiro da parte di proprietati di agenzie di viaggio poco scrupolosi che vendono pacchetti "tutto incluso" per il Kashmir che no si rivelano all'altezza. Evitate chiunque vi proponga per strada un simile affare e, se quella è la vostra destinazione, scegliete un'agenzia che dia delle garanzie.

Salute in viaggio

Prima della partenza si consiglia la stipula di una assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche il rimpatrio aereo o il trasferimento in altro paese. Si consiglia di utilizzare sempre un repellente contro gli insetti anche nelle grandi città e di prestare molta attenzione a cosa si mangia e beve poichè è ancora molto alto il rischio di contrarre malattie dovute a una cattiva qualità dell'acqua e del cibo come diarrea, tifo ed epatite. I viaggiatori hanno consigliato, in caso di visite mediche le seguenti strutture: l' East West e l' Apollo. Troverete farmacie in quasi tutti i mercati. Di seguito gli indirizzi di alcune strutture valide: All India Institute of Medical Sciences (Aiims; tel: 26588700; Ansari Nagar); Apollo Hospital (tel: 26925858; Mathura Rd, Sarita Vihar); Apollo Pharmacy (tel: 32604579; G8 Connaught Place; 24/24) vicino all' Hotel Marina; Dr Ram Manohar Lohia Hospital (tel: 23365525; Baba Kharak Singh Marg); East West Medical Centre (tel: 24623738; B-28 Greater Kailash Part I) di fronte al N-Block Market.