Honolulu e Waikiki: il primo viaggio

Documenti e visti

Ai cittadini italiani è richiesto, per entrare negli USA, il passaporto di nuovo tipo valido per almeno sei mesi oltre il soggiorno previsto.I viaggiatori provenienti dall' Italia possono fermarsi per un periodo massimo di 90 giorni con un programma 'viaggio senza visto' (visa-waiver program) purché in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno per gli USA non rimborsabile. A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. Accedete al sito Web di ESTA https://esta.cbp.dhs.gov/ ) e compilate la domanda online. Per informazioni più dettegliate visitate il sito: www.usembassy.it/visa/default-it.asp .Gli USA modificano regolarmente i requisiti d'ingresso al paese nel tentativo di ridurre la minaccia del terrorismo. È fondamentale quindi che i viaggiatori controllino più volte e con scrupolo la regolamentazione in vigore prima di recarsi negli Stati Uniti, perché tali modifiche verranno applicate per alcuni anni. Una procedura introdotta nel 2004 prevede che gli impiegati dell'ufficio immigrazione nei porti e negli aeroporti USA scattino una fotografia digitale a gran parte dei visitatori in possesso di un visto per gli USA e prendano loro due impronte digitali con un sistema privo di inchiostro.Con le nuove regolamentazioni scaglionate fino alla fine del 2005, i viaggiatori residenti da paesi idonei al VWP devono presentare un passaporto o un visto a lettura ottica per entrare negli USA. Le date in cui tale legge doveva essere adottata sono state posticipate per fornire ai paesi in questione il tempo di aggiornare i documenti. Ulteriori dettagli e informazioni sui cambiamenti nel sistema dei visti si ottengono sul sito governativo dedicato ai visti USA www.travel.state.gov/visa .

Tutti i visitatori in arrivo devono compilare la dichiarazione doganale; in particolare, occorre dichiarare tutti i prodotti agricoli e tutto il contante del valore equivalente o superiore a USD 2.500 .

I visitatori provenienti da oltreoceano possono importare USD 100 in beni o doni duty free, oltre a 100 sigari, 200 sigarette e 1 l di bevande alcoliche. Al momento della stesura di questi capitoli, il tabacco cubano era ancora proibito negli USA.

Quando andare

Si può visitare Honolulu in qualsiasi periodo dell'anno. La stagione turistica più affollata è quella invernale (da dicembre a febbraio), più che altro perché molti visitatori scelgono di lasciarsi alle spalle il freddo inverno del proprio paese. La media delle temperature non presenta molte differenze fra inverno ed estate: il periodo più caldo va da giugno a ottobre, mentre le precipitazioni si concentrano fra dicembre e marzo, ma né il caldo né le piogge raggiungono livelli estremi o preoccupanti. La temperatura diurna media a Honolulu oscilla fra una massima di 29°C (84°F) e una minima di 22°C (70°F). I prezzi degli alberghi diminuiscono fra aprile e metà dicembre.Se praticate il surf, non perdetevi la North Shore di Oahu durante il periodo natalizio, e se preferite il windsurf e le immersioni, optate per i mesi di luglio e agosto, quando le acque sono più calme.

Il grafico della temperatura annuale di Honolulu sembra un'increspatura sulla superficie di un mare tranquillo. Raramente si scende sotto i 19°C (67°F) e in genere la temperatura si mantiene nella fascia compresa fra i 20 e i 30°C (60-80°F) - il clima perfetto per i sarong. L'inverno è spesso mite, ma talvolta anche piovoso.