Grecia settentrionale: il primo viaggio

Perché andare

Il vasto e selvaggio territorio della Grecia settentrionale (bóreia Elláda; βόρεια Ελλάδα) non ha eguali per varietà geografica, culturale e anche culinaria. La città principale, Thessaloníki, è una metropoli elegante e animata.

La regione si estende dalle coste sabbiose dello Ionio fino ai confini della Turchia, passando per le aspre montagne dell'Epiro, i laghi e i vigneti della Macedonia e le pianure e le alture della Tracia. Nel corso della storia è stata via via governata da macedoni, traci, romani, bizantini, slavi e turchi. Questa importante eredità l'ha arricchita di chiese, monasteri, castelli, torri e musei spettacolari.

Per un po'di vita urbana, iniziate da Thessaloníki o da Ioánnina. Gli amanti del mare si innamoreranno delle acque azzurre della Penisola Calcidica, delle spiagge dorate della costa dell'Epiro e di quelle a est del Monte Olimpo. I luoghi dove si possono praticare attività all'aperto sono innumerevoli, dalla Gola di Víkos ai Laghi di Préspa, dal Delta dell'Évros (zona protetta) alla Riserva Forestale di Dadiá.